Squilibrio ormonale o peggio?

Salve sono una ragazza di 26 anni, vorrei chiedervi una cosa. Da quando ho avuto il primo ciclo, a 11 anni, mi è sempre venuto in maniera irregolare, sempre con una settimana di ritardo e nei periodi di stress a volte mi saltava qualche mese questo fino a 16-17 anni, da circa 5 anni ho notato pian piano un aumento di peso, pur mangiando sempre come al solito e facendo le stesse cose, inoltre ho dei peli sul seno, sul petto e sotto il mento , ho fatto 4 ecografie negli ultimi 4 anni( una all'anno) la prima non ha riscontrato nulla, la seconda ginecologa mi ha trovato le ovaie micropolicistiche, e la terza ginecologa nelle ultime due visite mi ha costatato nuovamente le ovaie micropolicistiche e mi aveva prescritto la pillola yaz, ma io non l'ho mai presa poichè ho paura che possa portare altri danni.Negli ultimi due cicli ho notato un ritardo di 2 mesi, nel penultimo ciclo il mio medico mi ha dato il dufaston che entro 6 giorni me lo ha fatto venire : adesso ho altri 2 mesi di ritardo e il medico mi ha detto di fare una visita da un'altra ginecologa. Oltre a questo ritardo mi si sono intensificati gli attacchi di panico e il nervosismo, sono irritabile mi sento sempre debole, gambe lente giramenti e spesso ho problemi di memoria,fin da piccola sono sempre stata smemorata comunque. Ho paura che possa essere qualche malattia brutta come un tumore all'ipofisi al cervello o che ne so ( visto che mio fratello è morto di tumore al cervello a soli 23 anni). oltre alla visita ginecologica vorrei fare degli esami per l'ipofisi etc etc cosa dovrei fare?
Secondo voi i sintomi di memoria, peli, amenorrea, obesità, etc etc a cosa sono dovuti? cosa potrei avere?

grazie
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

il quadro che descrive è piuttosto complesso e può essere dovuto a svariate patologie endocrine. In ogni caso non c'è motivo di preoccuparsi pensando subito a patologie gravi come i tumori dell'ipofisi, che raramente si manifestano con questi sintomi nella loro fase iniziale; al contrario nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi funzionali che si curano facilmente. Per questi motivi è necessario un inquadramento da parte dell'endocrinologo.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia