Poca crescita barba, problema ormonale?

Salve,

ho da poco compiuto 21 anni. Ho scarsa peluria su tutto il corpo tranne che per il pube ascelle e ( poca ) sulle gambe.
La "barba" è praticamente inesistente sul viso, vi è un po' di peluria al di sotto della mandibola, sul collo ma sono più peli sparsi che barba.

Ora giunti i 21 mi chiedo che non ci sia un problema ormonale alla base di questo.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il suo problema è un po' "astratto" nel senso che lo sviluppo pilifero non può essere certo l'unico segno da valutare per stadiare cioè per giudicare complessivamente il suo sviluppo puberale.

cioè consiglio di valutare un insieme di elementi compresa la raccolta di dati familiari sulla stessa problematica che può aiutare sia il medico sia il paziente.

contatti un andrologo per discuterne insieme

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
giovane paziente,

concordo col collega, ed aggiungerei anche gli esami del sangue generali.

per quelli ormonali aspetterei l'esito della visita specialistica prima di farne troppi inutili.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, per togliersi ogni dubbio è necessario un esame generale del sangue oppure un esame specifico ormonale; cioè l'esame generale include anche quello ormonale?

Altra cosa : se fosse un'insufficienza ormonale sarebbe facilmente curabile tipo somministrazione ormonale?

Appena riesco passo dal medico.

Grazie mille per le risposte.
[#4]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

io eseguirei solo gli esami generali e con quelli andrei dall'andrologo.
poi in base alla visita, si potrebbero prescrivere alcuni esami specifici ormonali.

distinti saluti