Ecografia 3D e possibile Metroplastica

sono di roma seguita presso Artemisia.
Sono ricorsa alla PMA perchè ho ipogonadismo, amenorrea da sempre, quindi mi sono rivolta al centor infertilita artemisia...dopo essermi sottoposta alle varie ecografie e controlli abbiamo cominciato a giugno la prima stimolazione ovarica per poi fare una iui inseminazione...nel corso della stimolazione abbiamo riscontrato che gli spermini di mio marito non sono tantissimi quindi abbiamo deciso di fare IUI...a giugno purtroppo non sono rimasta incinta...quindi abbiamo riprovato il tutto a settembre con stimolazione e IUI....con nostro stupore le beta erano alte....felicissimi ho contibuato a seguire i valori beta poi pero la brutta notizia ad 8 settimane che embrione non cresce con conseguente aborto e due settimane fa ho fatot isterosuzione presso ospedale.
Ora con la dottssa abbiamo deciso di fare una ecografia 3d....quando tempo fa feci isteroscopia il dott mi disse di una zona utero apparentemente ben vascolarizzata...quindi la gine mi ha detto che il mio aobrto potrebbe essere stato causato da una malformazione utero (tipo appuno utero setto o utero arcuato, come cera scritta nella mia isteroscopia)...
il 29 nov ho visita contorllo dalla gine la quale poi fissera appuntament con dott per eco 3d...
ora vorrei sapere se dovessi fare una metroplastica quando viene effettuata...cioe in quale momento del ciclo...ho fatto isterosuzione il 7 novembre e dopo metroplastica quando potrà ricominciare la stimolazione
dovrebbe tornarmi le mestruazioni verso il 7 dicembre...
e soprattutto sapere dopo aver fatto metro plastica cosa si deve fare...si puo poi riprendere la stimolazione o bisogna aspettare mesi?
mi ha detto la gine che da loro metroplastica costa tipo 2000 euro....posso andare alla clinica mater dei ma li c'è lista d'attesa...
.
grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Piccole sellature all'interrno della cavita' uterina sono generalmente prive di significato e non interferiscono con la possibilita' di impianto e di sviluppo dell'embrione. Gli aborti hanno come causa piu' frequente una anomalia o un difetto genetico dell'embrione stesso piuttosto che avere una causa di orine materna. Prima di procedere con un intervento chieda un secondo parere sull'effettiva utilita' di una metroplastica.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottssa il 29 novemb ho app conmia gine per controllo e poi mi dira quando posso vedere il dott che mi fara la ecografia in 3d.
pensa che questo modo dipro edere sia buono?
penso che dalla eco 3d dovranno vedere chiaramente cosa c'è..
.sono seguita in artemisia gruppo a capo del prof giorlandino...
da come dice lei dunque il mio aborto portebbe essere stato provocato come tanti aborti nel caso in cui l'embrione non cresce e non perche ho questa sellatura?
grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
faccia il controllo richiesto, ma prima di procedere ad un intervento chieda un secondo parere. E' improbabile che una modesta sellatura sia una causa di infertilità o possa causare aborti.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.ssa
mi permetta...quindi secondo il suo parere, anche secondo quanto detto dalla mia gine, il fatto che l'embrione di sia fermato a 6mm e non sia cresciuto sia stato un fatto diciamo cromosomico, quindi l'embrione si è formato male e non è cresciut....magari dunque aborto non dovuto a questa sellatura...
io appunto dovro fare questa 3d e mi auguro che il dott mi sappia dire se c'è da fare un intervento oppure no....immagino che se come dice lei non ci sara bisogno di intervento potremo ricominciare...
grazie
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è evidente che io non posso sapere esattamente la causa dell'interruzione della gravidanza, ma sicuramente la causa più frequente di abortività è legata all'embrione che molto spesso si presenta geneticamente anomalo e quindi non capace di proseguire il suo sviluppo.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
le riporto il referto del dott dell'artemisia che mi ha fatto isteroscopia...
pero se è come di lei perche avrebbe scritto in caso di aborto valutare possibilita di metroplastica
ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA
Parità 0 Curante Dott.ssa Lippa
U.M. 14/07/2011 Indicazione PMA
CANALE CERVICALE: indenne
CAVITA' UTERINA: regolare: Fondo lievemente arcuato ma apperentemente ben
vascolarizzato
ENDOMETRIO: proliferativo
OSTII TUBARICI: indenni
BIOPSIA: no
Commento: utero arcuato. In considerazione del dismorfismo minimo non appare
necessario intefvento chirurgico. Qualora dovesse verificarsi aborto spontaneo
precoce valutare comunque la possibilità di metroplastica isteroscopica.
grazie dottoressa
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le confermo il mio parere. Una alterazione così modesta difficilmente può essere la causa di aborti e sarei prudente nell'intervenire chirurgicamente.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
grazie dottssa le faro sapere
[#9]
dopo
Utente
speriamo dottoressa sia come dice lei...
con la gine abbiamo deciso di fare così....
visto che endometrio è sottile...ho ipogonadismo e amenorrea primaria quindi la gine dice che il mio endometrio è sottile...iniziamo oggi la stimolazione poi quando endometrio sara piu spesso faro la eco in 3 d e li decideremo
se non ci sara bisogna di intervento continuo stimolazione altrimenti faro intervento e interrompiamo la stimolazione...
spero tanto sia come dice lei dottoressa
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Mi sembra che l'approccio proposto dalla sua dottoressa sia corretto. Faccia crescere l'endometrio con la stimolazione Cosi' sara' piu' facile valutare la situazione della cavita' uterina.
Mi faccia sapere!
[#11]
dopo
Utente
dottoressa
domani ho eco in 3d...
ho una paura che non le dico...
m io non capisco una cosa...
ho letto che comunque le malformazioni dell'utero si dovrebbero gia vedere da quella eco che avevo fatto (non ricordo il nome, isteroscopia?)
cioè mi piace pensare che se ci fosse qualcosa ,'avrebbe gia vista il dott...
ma oggi la gine mi diche che sono cose a volte talmente sottili che possono anche non vedersi con quella eco...uffa
lei che dice...ho una paura che mi dica che mi evo operare...uff
[#12]
dopo
Utente
se fosse possibile inviarglielo io ho anche sul pc il risultato della isteroscopia diagnostica con relative immagini..ma non so come posso inviarle a lei
[#13]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le ripeto ciò che le ho scritto in precenza. In base agli esami che lei ha eseguito e che mi sembrano sufficientemente approfonditi: non vedo la necessità di un intervento e prima di operarsi senta il parere di altro esperto in infertilità-
Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Utente
dottssa eccomi qui
fatto ecografia 3d...me l'ha fatta il prof giorlandino....
tutto bene...quindi aveva ragione lei.
oggi fatto visita con mia gine e anche prelievo...
hotanti follicoli sono tipo 7...non ricordo numero esatto
oggi pom la devo chiamare per sapere quanto sta estradiolo e poi mi dirà quante fiale fare stasera e quando faremo iui...credo luneid o martedi...
levolevo chiedere altra cosa dottssa...
mi ha detto se faccio in tempo a prenderlo di cominciare da stasera con mezza pasticca di dostinex...per iperstimolo...
anche l'altra volta l'avevo preso...
lei che ne pensa?ho letto che il dostinex ha tante controdinidcazioni...è cos^
ho paura visto che l'altra volta ho abortito non vorrei che questo dostinex avesse controindicazioni del genere..
lei che ne pensa?
immegino che lo dovro prendere per parecchi giorni...
dottssa..l'altra quando ho fatto ultima iui la seconda iui come spematozoi ce ne erano 12 milioni---è un unmero ragionevole?
sono pochi?
grazie
[#15]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
7 follicoli per una IUI mi sembrano troppi; più che un rischio di iperstimolo c'è un rischio di gravidanza plurima!
[#16]
dopo
Utente
gentile dottssa...dopo un aborto sarei ben contentadi un parto gemellare o comunque della possibilitadi restare incintadinuovo...
comunque ieri sera ho fatto solo un puntura di gonasi da 5000 l'altrao volta ladottssame ne fece fare due...penso che cosi scoppieranno meno follicoli...
speriamo che gli spermatozoi non siano pochi...l'altra volta erano 12 milioni....
ma mi spiega quale è ladifferenza tra rapporto normale e una iui...cioe a parte che gli spermatozoi vengono fortificati, mi perdoni il termine...poi cosa cambia?
cioe gli spermini hanno meno strada da dover fare?
grazie come sempre
io ho tanta paura per iperstimolazione anche....sto prendendo mezza pasticcadi dostinex opgnisera...devo seguire una dieta particolare?
[#17]
dopo
Utente
abbiamo fatto oggi iui
alll ore 1730
il gonasi fatto sabato sera alle 2000
4 follicoli scoppiati quando fatto iui
pero solo 3 milioni spermatozoi capacitati
ho qualche possibilita
quanto dura ovulazione?
gli spermtozoi sono pochi'
[#18]
dopo
Utente
ultima cosa
gonbasi fatto sabato alle 2000
iui fatta lunedi alle 1700 non è troppo tarid...abbiamo avuto deiproblemi e quindi dalle 1500 che avremmo dovut ofare iui l'abbiamo fatta alle 1700
[#19]
dopo
Utente
la cartella dice
prima della iui
conc sperm 58 per 10 mot a +b 4%
dopo preparazione
conco
3 per 10 mot a+b 90%
da quello che capisco io il problema è la motilita piu che altro....
la dott ha detto mio marito di prendere ifiori di bah...ma lui prende anche spergin...se non ricordo ale ilnome...dovrebbe essere integratori e poi gli ha detto vitamina a e c...ma non sono troppe cose
comunque il problema di mio marito è che è troppo nervoso secondo me...la ringrazio se potra riprodere a tutte le mie domande
[#20]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
I valori del liquido seminale di suo marito, dopo il trattamento eseguito per la IUI sono adeguati per un inseminazione. Gli integratori e la vitamina C possono essere utili, ma non determinanti, i fiori di Bach non possono fare male.....
Un saluto
[#21]
dopo
Utente
ho letto da qualche che parte che 3 milioni di spermatozoi sono il minimo sindacale per poter fare una iui....quindi anche stavolta sarà andata male?
[#22]
dopo
Utente
dottoressa è con tanta gioia che il 2/01/2012 abbiamo scoperto di avercela fatta...sono incinta
le irporto i valori delle beta...
2 gennaio 176
giovedi 5 gennaio 670
domenica 8 gennaio 3400
cosa ne pensa?
ho prima ecografia venerdi prossimo...
sa dottoressa oggi sono un po preocucpata ....potrebbero essere piu di uno o addirittura 3? una gravidanza trigemellare mi metterebbe paura.
[#23]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
sono molto contenta per lei!
L'andamento delle beta va bene , ma non sono così alti da far sospettare una gravidanza trigemina.
Un saluto, mi sembra che l'anno nuovo sia proprio cominciato bene!
[#24]
dopo
Utente
ho fatto analisi del sanuge tutto ok
ma esame urine mi lascia qualche dubbio
vann obene fino a quando 'è scritto
globuli rossi 8 range 0.00 0.15
globuli bianchi 2 range 0.00 0.18
cellule basse vie 5 anche se rientrano nel range c'è qualcosa che non va?
[#25]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Come va la sua gravidanza? Le analisi che lei trascrive non sono molto chiare, forse ha omesso qualcosa. Ha dei disturbi ad urinare? Mi faccia sapere
[#26]
dopo
Utente
dottressa oggi ho fatto visita ecografia
sono oggi a 9+1
embrioncino è 2.5 cm e il cuoricino abbiamo sentito battito è ok
vanno bene le dimensioni secondo lei?
lunedi scorso era 15 mm
non ho disturbi ad urinare...
mi ha detto la dottssa contorllando le analisi che ho glicemia un po alta 90
potrei avere diabete?
mi ha detto id mangiare piu carnee meno pasta...
inoltre ho 74 ferro e 6 ferritina..
dice che non sono proprio anemica ma vistoche ho tanta stanchezza potrei prendere il ferro...
io per ora preferire evitare di prendere il ferro lei che ne pensa?
mi ha dato comunque elevit da prendere tutti i giorni