Pillola klaira e amenorrea

Salve sono una ragazza di 23 anni, in seguito a forti emicranie menarcali mi è stata prescritta, dopo numerevoli visite ed esami specialistici ,la pillola Klaira. I miei mal di testa sono migliorati e non ho avuto particolari disagi nè effetti collaterali, ma la prendo da due mesi, sono al terzo blister e il primo mese nei due giorni di assunzione delle compresse placebo ho avuto un ciclo di qualche giorno ma senza perdite ematiche ma solo grandi macchi marroni, il secondo mese praticamente è come se non avessi avuto le mestruazioni, un giorno di perdite ma scarsissime. Mi domandavo dunque se dovrei ricontattare il mio ginecologo, perchè so che questo tipo di pillole causano l'amenorrea, ma temo che tutto ciò sia dannoso per il mio organismo e per una futura gravidanza.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è assolutamente dannoso perchè la impregnazione ormonale è provocata dalla pillola,lei non va in menopausa ,si ha una riduzione dello spessore endometriale e quindi flusso mestruale scarso,appena sospende la pillola tutto torna nella norma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Capisco, dunque mi consiglia di proseguire regolarmente a prendere la pillola anche se manca praticamente il ciclo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto, precisamente.