Dimenticanza e amenorrea con pillola

Gentili dottori,
Vi scrivo perché ho qualche dubbio, e ho avuto qualche problema con la pillola.
Ho 19 anni e assumo yaz dallo scorso agosto inizialmente per problemi di irregolarità del ciclo e amenorrea, poi anche come contraccezione.
Lo scorso mese mi sono dimenticata di prendere una pillola per più di 12 ore, e siccome era alla terza settimana, ho seguito l'opzione che diceva di continuare il blister, gettare via le pillole placebo, e iniziare subito un nuovo blister per mantenere la protezione contraccettiva. Il secondo blister è ora finito, però durante i giorni placebo non si sono verificate mestruazioni, che di solito mi venivano la mattina del giorno in cui cominciavo un nuovo blister. Oggi appunto, dovrei iniziare una nuova confezione di yaz.
Presento un po' di dolori al basso ventre, come prima delle mestruazioni, ma molto meno del solito. Mi sono dunque chiesta se forse potevo essere incinta, siccome ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo, ma oggi ho fatto il test, che è risultato negativo.
Mi chiedevo dunque: è normale che si possa avere amenorrea in questa situazione? Perché significherebbe "saltare" il ciclo per due volte di fila, contando quella prevista dal bugiardino di yaz.
Posso continuare a prendere la pillola, o devo smettere?

Ringrazio moltissimo per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signorina,

l'amenorrea è un effetto comune della pillola.
Visto che il test è negativo, può iniziare tranquillamente la nuova scatola.
Se il ciclo non si dovesse ripresentare alla prossima sospensione, contatti il suo medico, vorrebbe dire che forse sarebbe da fare una pausa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille della risposta, ho seguito il suo consiglio e il ciclo mi è venuto dopo qualche ora. Forse è stato solo un ritardo.

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti