Postumi tonsillectomia

Salve. A metà giugno 2018 ho subito un intervento di tonsillectomia. Tutto è andato per il meglio e, dopo circa un paio di settimane, ho ricominciato a mangiare quasi tutto e ho potuto riprendere la mia normale routine. Il problema é che, ad oggi, quindi 3 mesi dopo, continuo ad avvertire fastidi (non dolore), come se il palato fosse irritato; e sembra ci sia ancora quella patina (fibrina mi pare si chiami) fastidiosa che, per di più, continua a farmi sentire sapori “strani” quando mangio. Questi sintomi sono molto frustranti, soprattutto quando mi sdraio (producono come un senso di occlusione). Non ho, invece, alcun problema alla respirazione (per fortuna). Il mio medico di base mi ha consigliato un farmaco da prendere una volta al giorno per un mese. Ma é più una specie di grande disinfettante che un medicinale vero e proprio (e, purtroppo, non ha avuto alcun effetto). Ora mi trovo all’estero in vacanza, appena tornerò mi farò visitare di nuovo. Nel frattempo sono in cerca di consigli su come poter stare meglio gli ultimi giorni. Premetto che sono un fumatore (anche se sto provando a ridurre, drasticamente, il numero, senza ottenere reali benefici) e consumatore di alcool (unico modo, reale, che ho trovato per prendere sonno facilmente la sera).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che possa provocarle il sintomo descritto. In attesa di una visita specialistica, il consiglio che posso darle è quello di ridurre il numero delle sigarette e l'alcol. Potrebbero giovare dei gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori