Papilloma vicino l'ugola

Gentili dottori,
pochi giorni fa ho notato alla sinistra dell'ugola una papula sporgente come una seconda ugola (perdonatemi il paragone poco consono), mi sono recata dal mio medico il quale mi ha consigliato una visita otorinolaringoiatrica.
L'otorino mi ha diagnosticato un papilloma e mi ha chiesto se fumo, consigliandomi successivamente l'asportazione e l'esame istologico.
Mi è sorto così un dubbio: il papilloma di cui il vostro collega parla è dato da papilloma virus? Quindi il contagio è avvenuto per via sessuale? O può essere di altra natura? Lo chiedo sia per la domanda sul fumo sia perchè poco tempo fa ho effettuato un pap-test che è risulato negativo e io non ho cambiato partner.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il papilloma ha effettivamente una origine virale e, poichè tende a crescere è opportuna la sua eradicazione ed il controllo istologico sia per la conferma della lesione sia per escludere eventuali sue evoluzioni.
Le sue riflessioni vanno spostate a dopo aver ricevuto la risposta istologica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it