Vulvovaginite e perdite di urina

Buonasera gentili dottori,sono una ragazza di 32 anni,affetta da sindrome di sjogren e tiroidite da hashimoto(la diagnosi definitiva è stata fatta nel 2009).Nell'inverno 2010-2011 ho avuto ben 4 ricadute influenzali,curate con 4 cicli di antibiotici e antinfiammatori.Al termine dell'ultimo ciclo si è manifestata una candida molto aggressiva che mi sono portata per ben 5 mesi.Ho dovuto fare tre cicli di diflucan per via delle recidive,più lavande e creme antimicotiche locali.A questa candida si è aggiunta una leggera cistite,curata con monuril per 2 giorni.Verso fine primavera la situazione sembrava normalizzata.Se non che,un mese fa ho cominciato ad avvertire piccole perdite di urina,un pò di bruciore nella minzione,il tutto associato a perdite bianche tipo ricotta.Mi sono rivolta al mio medico,il quale mi ha prescritto urinocultura con antibiogramma.Mentre attendevo l'esito delle analisi,ho assunto 1 cucchiaino di bicarbonato a digiuno per 2 giorni,e le perdite bianche sono sparite,ma rimaste quelle di urina.Il risultato è stato:scarsa flora mista da probabile contaminazione.Il dottore allora mi prescrive ciproxoflacina 500mg.1 capsula per 6 giorni(seguendo l'abg).Terminata la cura,non ho risolto nulla,anzi i sintomi sono peggiorati.Mi sono rivolta a un ginecologo,il quale ha fatto uno striscio batteriologico a fresco e il pap test.Nel mentre aspettavo i risultati del pap test il dottore mi ha prescritto colpogyn crema da inserire in cannule ogni sera per 8 giorni..Al sesto giorno ho telefonato al ginecologo perchè il bruciore era drasticamente peggiorato,cosìcchè lui mi fa fare dei tamponi.Nel frattempo ritiro il pap test ,da cui risulto positiva a monilia,e una settimana dopo il tampone ,che invece è negativo..A questo punto m i chiedo come è possibile che un esame è positivo per candida e l'altro no?cmq mi prescrive la cura ,1 compressa di diflucan da 200 mg per 3 volte,la seconda a 4 giorni della prima,e la terza a sette giorni della seconda.Poi 1 ovulo di sertagyn la sera.Dopo la cura le perdite di urina sono leggermente diminuite,ma ci sono sempre, e permane un bruciore post minzione,non mentre urino,ma subito dopo.. mi sento bollire in continuazione.Il mio ginecologo ha detto che siccome il bruciore persiste nonostante la cura per la candida,è tutto attribuibile alla sindrome di sjogren.Ho telefonato al mio reumatologo,e mi ha detto che mi fa ripetere gli esami senz'altro,ma non è tanto d'accordo,e mi consiglia di rivalutare bene la situazione infettiva nel reparto di uroginecologia del suo ospedale(dove già mi ha messo in contatto).Vorrei un vostro parere perchè sono davvero disperata..sono destinata a rimanere così a vita?che mi sta succedendo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la sindrome di Sjögren è una malattia infiammatoria cronica su base autoimmune ma la sua vulvovaginite non è facilmente e direttamente collegabile con tale problema primario ma in medicina mai dire mai.

Comunque a questo punto senta la valutazione dell'urologo ospedaliero già chiamato in causa per esaminare in diretta il suo problema specifico e particolare e poi ci aggiorni sulle conclusioni che riceverà.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche che possono facilmente coinvolgere l'uretra e la vescica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,volevo dirle che da 2 giorni,quando mi sveglio la mattina trovo il muco sulle mutandine.Devo vedermi con l'uroginecologo la settimana prossima,perchè vuole aspettare 10 giorni dall'ultima pasticca di diflucan,da quanto ho capito vuole farmi dei tamponi uretrali.Solo che sono preoccupata perchè da un pò di giorni sento dolore ai reni e mi sento dolore sopra il pube.Mi sento a pezzi,
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

la sua problematica è molto "sfaccettata" e di difficiole inquadramento a distanza
segua le indicaioni dei suoi medici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non entri in spirali di ansie e paure eccessive e non giustificabili; aspetti la tempistica indicata dal suo urologo, ripeta le valutazioni colturali e poi, dopo avere risentito il collega che sta valutando la sua particolare situazione in diretta, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Carissimi dottori,farò infatti come mi consigliate,e aspetterò il consulto con l'uroginecologo della Columbus di Roma(qui lavora anche il mio reumatologo)pregando di non aver qualcosa di cronico e non risolvibile.Volevo solo chiedervi a questo punto se il tampone uretrale è molto doloroso..:-(
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se fatto da mani esperte, no!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno cari dottori vi aggiorno sulla mia situazione:ho effettuato tamponi uretrali,cervicali e vaginali.Sono risultata positiva ad escherichia coli in tutti e tre i tamponi.La dottoressa mi ha voluto prescrivere ciproxin 500 mg per 2 volte al giorno(dall'antibiogramma è risultato sensibile alla ciprofloxacina e alla levofloxacina),nonostante ad ottobre abbia fatto questa cura e non abbia funzionato.Ho iniziato al cura ieri sera,ma sono molto preoccupata,perchè,oltretutto, è da ormai 1 mese che sento come un fuoco che divampa dalla vagina,l'ano,percorre lo stomaco,e arriva fino alla bocca.Spesso mi sento la lingua bruciare..Perchè ho questi disturbi allo stomaco?Cosa pensate della mia terapia?mi sono dimenticata di dire che mi sono stati prescritti anche fermenti lattici dicoflor elle 1 compressa per 2 volte al giorno,e acidif plus 1 compressa 2 volte al giorno.Spero tanto in una vostra risposta non ne posso davvero più.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le terapie indicate per i problemi urologici sono condivisibili, visto anche l'antibiogramma.

Sui suoi problemi gastrointestinali è bene risentire invece il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore..volevo sapere se un infezione alle vie urinarie da escherichia coli può portare disturbi allo stomaco..mi scusi se la tedio con le mie ansie,ma ho il terrore che mi stia venendo un altra malattia autoimmune tipo la sindrome di reiter..
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No ,ma prima di assumere nuovamente antisettici urinari, senta il suo medico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#11]
dopo
Utente
ma il farmaco che sto assumendo(ciproxin),mi è stato prescritto dall'uroginecologo,non ho fatto di testa mia..lei pensa che dovrei sentire il reumatologo,perchè tutto questo potrebbe avere una causa autoimmune,tipo il Reiter?
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nulla di tutto questo e che se ha epigastralgie l'antisettico abbisogna di una copertura gastrica, senta il curante.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,rieccomi qui,sono al terzo giorno di ciproxin,ma il bruciore persiste,e io mi sto scoraggiando sempre di più.Perchè l'antibiotico non fa effetto?cosa ho?mi sto preoccupando seriamente..Navigando su internet ho letto che il mirtillo rosso e l'acidif plus possono peggiorare la situazione,perchè in ambiente acido escherichia coli tende a proliferare di più..ma è vero?io pensavo il contrario,dato che mi è stata prescritta come terapia..
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non navighi troppo in internet, segua le indicazioni ricevute e, se il suo problema clinico persiste, bisognerà riconsultare in diretta il suo urologo.
[#15]
dopo
Utente
si.certamente lo riconsulterò..ma cosa potrebbe essere?perchè la sintomatologia non migliora?l'antibiotico non dovrebbe eradicare il coli?dalle analisi è risultato che ha colonizzato l'uretra,la vagina,e anche il collo dell'utero..
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molte volte la sintomatologia può permanere anche se l'antibiotico sta facendo il suo lavoro!
[#17]
dopo
Utente
e in quei casi in cui la sintomatologia rimane nonostante l'antibiotico lavori, si rimane per sempre così?:-(
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottori,ho terminato la terapia con il ciproxin ma la situazione è rimasta invariata,domani telefonerò al dottore che mi segue..Intanto posso chiedere un vostro parere?quali sono per voi i migliori passi da fare ora?
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se la sintomatologia non è drammatica, aspettare 15-20 giorni dalla fine dell'antibiotico e poi ripetere le valutazione colturali ed eventualmente quelle ecografiche.
[#20]
dopo
Utente
la ringrazio mille dottore,per quanto riguarda i problemi allo stomaco mi consiglia di prenotare già da adesso una visita gastroenterologica,oppure di aspettare gli esami colturali?Ho letto su diverse fonti che spesso escherichia coli può portre gastriti acute,ma è vero?
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il microrganismo in questione è ubiquitario, se ha una sintomatologia gastrica non vi è alcuna controindicazione a fare anche una valutazione gastroenterologica per chiarire ulteriormente il suo complesso quadro clinico.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera gentili dottori,ho telefonato all'uroginecologo che mi segue,e mi ha detto che ripeteremo tra 13 giorni gli esami colturali,ma pensa che sia poco probabile che il ciproxin non abbia eradicato il coli..Nel frattempo mi ha detto di prendere molti fermenti lattici, di continuare l'acidif plus,e di inserire ogni sera in vagina un ovulo di nome filme gyno.Vorrei farvi 2 domande se posso:
1)è possibile che un antibiotico che risulti efficace nella coltura in vitro,non lo sia poi nella persona infetta?
2)in caso di infiammazione dell'uretra,acidifare l'urina peggiorerebbe l'uretrite?
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

alle sue domande le rispondo con un sintetico sì alla prima e con un no alla seconda.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Gentili dottori,eccomi qui..ho ripetuto gli esami:tamponi uretrale,cervicale,vaginale esame urine ed urinocoltura.Purtroppo non sono riuscita a rintracciare la dottoressa per via delle condizioni metereologiche che ci sono a Roma.Questa volta sono risultata positiva agli stafiloccocchi m-c-f-d e lactobacillus sp.Non so cosa significhi questa nomenclatura.Il fatto è che il laboratorio analisi non ha scritto l'antibiogramma,ho chiesto il perchè e loro mi hanno risposto che evidentemente non c'è una carica batterica tale da dover essere necessariamente trattata.Dall'urinocoltura è risultata una scarsa flora batterica con una carica batterica di 50000cfu/ml,e anche qui non c'è antibiogramma.Sono preoccupata perchè il bruciore persiste e la dottoressa quando mi aveva rivisto e ripetuto i tamponi aveva detto che sembrava proprio che avessi una infezione.Ma alla luce di queste analisi non so più cosa pensare e che cosa devo fare..io ho bruciore dappertutto.
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i risultati delle indagini che ci invia non indicano una flora batterica patogena sicura ed una carica batterica significativa e sono, da un punto di vista colturale, tranquillizzanti.

Detto questo poi però lei deve sempre fare riferimento alla sua dottoressa che conosce in diretta ed in modo completo la sua reale situazione clinica e da lei prendere le indicazioni terapeutiche finali.

Un cordiale saluto.
[#26]
dopo
Utente
Certamente dottore,infatti cercherò di rintracciarla il prima possibile,ieri e oggi non ci sono riuscita,purtroppo roma è nel caos più totale.Proverò di nuovo domani mattina.Posso chiederle intanto cosa significa stafilococco m-c-f-d?
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sigla difficile da capire potrebbe essere un programma di controllo sulle colture fatte ma da qui è difficile capire.

Chieda informazioni al laboratorio o alla sua urologa.
[#28]
dopo
Utente
Buonasera dottori,vi aggiorno sulla mia situazione..Ho effettuato una cura antibiotica con eritrocina 1000 ,1 bustina al giorno per dieci giorni,più Melura integratore,2 bustine al giorno per 15 giorni.Purtroppo permane il bruciore in uretra,vagina,ano,e anche le perdite di urina..Mi sto disperando,non ne posso davvero più..Cosa mi consigliate di fare?..Io sono di Roma,ho prenotato appuntamento presso il professore di uroginecologia Paparella,che lavora presso la Columbus..Lo conoscete?sapete dirmi se è bravo?Spero in una vostra risposta..
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

purtroppo non è questa la sede per dare indicazioni di questa natura.

Altri canali lei deve utilizzare ed in primis il consiglio del suo medico di fiducia che sicuramente, meglio di noi, conosce in modo preciso la realtà sanitaria della città in cui lei vive.

Cordiali saluti.
[#30]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

come avevo avuto modo di dirle in precedenza il suo caso è abbastanza complesso e deve essere affrontato da un ginecologo o uroginecologo direttamente non via WEB
cari saluti
[#31]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori...volevo solo chiedervi alcune informazioni
1)la volta precedente ho ripetuto i tamponi colturali dopo 10 giorni di sospensione della terapia antibiotica..va bene?in caso contrario qual'è il tempo migliore?
2)prima di procedere ad ulteriori esami è opportuno ripetere gli esami colturali?in cuor mio mi sentirei più sicura di ripeterli prima di fare una urodinamica o eventualmente una cistoscopia,più che altro per il fatto che se ci fosse una infezione,temo di aggravare la situazione con questa tipologia di indagini..
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta ora il suo urologo per l'ultima indicazione e comunque le valutazioni colturali vengono generalmente indicate dopo 15-20 giorni dalla fine dell'assunzione di un antibiotico.

Cordiali saluti.
[#33]
dopo
Utente
gentilissimi dottori,eccomi qui per aggiornarvi e...rompere di nuovo le scatole :-)..Da diversi giorni ho perdite di muco dall'uretra,che mi sono state confermate ieri in visita dall'uroginecologo,il quale mi ha prescritto tamponi uretrali e cervicali per germi comuni ,clamidia,miceti,gardnerella vaginalis,micoplasma e ureaplasma con antibiogramma.Poi mi ha prescritto anche curva glecemica e insulinemica,emoglobina glicata ed esami ormonali(ho scoperto di avere l'ovaie ad aspetto microcistico).Ha detto che in seguito faremo una cistografia.Volevo chiedervi alcune informazioni se posso
1)cosa potrebbero essere queste continue perdite di muco?le ha notate anche il dottore,prima che glielo dicessi io...
2)la cistografia è un esame invasivo?
3)oggi ho portato la ricetta bianca al mio medico di base,e mi ha detto che inserirà tamponi uretrali e cervicali sulla stessa ricetta rossa.Si può fare?
Grazie di cuore per la vostra disponibilità
[#34]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto ...non rompe.
Riguardo al suo primo quesito se il collega che l'ha visitata ha ritenuto di far eseguire gli accertamenti da Lei elencati, aspettiamone l'esito.
La cistografia o la cistoscopia ...non è che si espressa male?
Riguardo al 3 quesito , non ho mai fatto la medicina di base e quindi non la posso aiutare.
Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Ha parlato proprio di cistografia ne sono sicura...ha detto che è un esame radiologico particolare,che sostituisce l' ecografia della vescica.Però si può eseguire quando i tamponi danno esito negativo(così ha detto).Purtroppo continuo ad avere bruciore uretrale,bruciore anale e bruciore vaginale,piccole perdite di urina,e ultimamente si sono aggiunte queste perdite di muco,che ha notato anche l'uroginecologo.Le confesso che comincio a temere di avere qualcosa di grave,sono molto preoccupata.
[#36]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una cistografia può avere senso solo nel caso di un cistocele ( prolasso vescicale) .
Probabilmente è questo che vuol verificare il collega.
[#37]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...secondo lei cosa potrebbero essere le perdite di muco?
[#38]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le perdite di muco potrebbero indicarci una possibile infiammazione delle vie urinarie e le valutazioni colturali richieste dal suo urologo mirano a meglio capire la sua complessa situazione clinica.

Cordiali saluti.
[#39]
dopo
Utente
Gentile dottore posso chiederle che tipo di batteri ricerca il tampone per "germi comuni"?Lei pensa che dovevo ricercare anche gonorrea e tricomonas?
[#40]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il Gonococco è tra i "germi comuni" mentre Trichomonas, micoplasmi ed altri no.

Comunque l'indicazione alla loro ricerca è generalmente decisa dal medico, dopo aver fatto la valutazione clinica in diretta.

Cordiali saluti.
[#41]
dopo
Utente
Il tricomonas lo cercai all'inizio,ma era negativo.Mi ha prescritto tamponi uretrali e cervicali(in visita ha trovato il collo dell'utero infiammato) per germi comuni,clamidia,micoplasmi,ureaplasma,miceti e gardnerella vaginalis.
[#42]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se il precedente esame colturale era negativo per il Trichomonas , mi sembra corretta l'indicazione e la prescrizione datale dal suo medico.
[#43]
dopo
Utente
Buonasera dottori,ho ripetuto i tamponi,e sono risultata positiva ad escherichia coli solo in uretra,infatti in vagina non sento più fastidi(sono spariti da quando ho usato gli ovuli AB300).Il professore mi ha prescritto levoxacin 500 mg per 2 volte al giorno per 7 giorni(da antibiogramma la mic è 0,12).Poi cranberry cist 1 compressa 2 volte al giorno per 1 mese,fermenti lattici fermental 2 compresse al giorno per 1 mese.Dopo 20 giorni dalla fine della cura antibiotica devo ripetere tamponi per poi procedere ad una cistografia e prova urodinamica..Sono molto preoccupata perchè ho continue perdite di urina e di muco..Perchè non riesco a guarire dall'uretrite??Ho continui bruciori allo stomaco,dovrei fare l'urea breath test per la ricerca del pylori,ma non posso fare l'esame,perchè deve passare un mese dalla sospensione della terapia antibiotica.Non so davvero come conciliare i 2 problemi,dato che i bruciori allo stomaco mi stanno massacrando,e si irradiano fino alle mucose della bocca,che pizzicano..Vorrei porvi qualche domanda se posso..
1)da tempo ho maturato l'ansia di avere una sindrome di reiter o una malattia autoimmune che coinvolge l'uretra e lo stomaco...potrebbe essere?perchè dopo tutti questi antibiotici non riesco a guarire??Oggi sono al terzo giorno di levoxacin,i sintomi sono leggermente migliorati,ma resta quel bruciore incessante nell'uretra e nell'ano..Fortunatamente la vescica non mi da fastidio,ma ho disturbi localizzati nell'uretra.
2)Perchè ci sono queste perdite di urina?
Scusate per le domande,ma questo problema mi sta disperando,e mi sta creando non pochi disagi nell'ambito lavorativo..è una vera condanna vivere così..Spero in una vostra risposta,sono davvero sconfortata e priva di speranze..

[#44]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lei ha la tendenza a fare da sola precise e circostanziate diagnosi, su sintomi non mirati e aspecifici.

Sulle questioni invece particolari da lei ancora sollevate purtroppo, da questa postazione, non possiamo che rimandarla al suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti.
[#45]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,e mi scusi per il ritardo,ma sono dovuta partire per lavoro.....Purtroppo la sintomatologia persiste anche dopo il levoxacin,e rIpetuti i tamponi dovrò fare cistografia e la prova urodinamica e mi chiedevo se si possano svolgere nella stessa seduta.Ho saputo che sono esami un pò antipatici,perchè utilizzando i cateteri possono portare cistiti e uretriti..Quindi,preferirei "rischiare"una volta sola..
[#46]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, possono essere fatti in contemporanea, comunque risenta ora in diretta anche il suo urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#47]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta..Durante l'attesa sto assumendo melura bustine (mannosio più estratto di melograno)e cystoman..Tempo fa ho assunto Ausilium,a base di mannosio e bicarbonato,ma ho dovuto sospendere a causa di violente scariche di diarrea e presenza di forte meteorismo.A questo punto volevo chiederle se è meglio alcalinizzare o acidificare,io non l'ho ancora capito..la casa che produce ausilium(e non solo questa) ,sostiene che il mannosio per agire ha bisogno di un ambiente basico e che acidificando si peggiora lo stato di una mucosa già infiammata..Spero che mi possa chiarire le idee,perchè non vorrei peggiorare la mia situazione assumendo questi integratori a base di mannosio,ma associati a mirtillo rosso e melograno.
[#48]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
certamente sarebbe meglio acidificare le urine se si potesse fare....
infatti non esiste farmaco in grado di farlo aldilà delle affermazioni delle varie case farmaceutiche e dei prodotti alimentari in commercio.
Cordiali saluti
[#49]
dopo
Utente
l'ausilium contiene bicarbonato,quindi alcalinizza,secondo lei non va bene?a parte che l'ho dovuto sospendere perchè avevo un gonfiore addominale spaventoso e scariche di diarrea,vorrei sapere se è vero che il mannosio agisce meglio in ambiente basico anzichè acido..Ma acidificare su una mucosa infiammata potrebbe peggiorare la situazione?
[#50]
dopo
Utente
Buongiorno dottori!!rieccomi qui..sono stata assente per un bel pò perchè ho dovuto lasciare da parte i problemi genitourinari per affrontare il problema dello stomaco,che era divenuto non più tollerabile.Così il gastroenterologo mi ha fatto aspettare un mese per "smaltire"la terapia antibiotica e poi ho cominciato le varie indagini del caso,che hanno riportato una bella gastrite e sto in attesa delle biopsie.Inizialmente sintomi urinari sono rimasti sempre gli stessi:bruciore,perdite di urina, perdite di muco dall'uretra e dalla vagina.Nell'ultimo mese la situazione è degenerata nel senso che le perdite di muco sono aumentatE notevolmente e sono arrivata al punto che la mia vagina è come se "urinasse" muco ,non so se mi spiego..sembro una fontanella..Sono andata a ripetere le analisi che mi diede l'urologo, cioè:
1)tampone cervicale per miceti,clamidia,gardnerella,micoplasma,germi comuni
2)tampone uretrale per miceti,clamidia,gardnerella,micoplasma,germi comuni
3)esame urine e urinocoltura
Ho ritirato gli esami,e sono veramente preoccupata:l'esame delle urine riporta la presenza di chetoacidi(5mg/dl)e rari cristalli di ossalato di calcio.Che cosa significa?in questi 2 mesi ho assunto parecchio mirtillo rosso,uva ursina e mannosio,può aver portato questi valori?..L'urologo tre mesi fa mi prescrisse anche una curva glicemica insulinemica e sembrava tutto nella norma..Per quanto riguarda i tamponi,quello cervicale risulta positivo ad escherichia coli,purtroppo mi sono accorta che hanno omesso l'esame colturale uretrale per germi comuni..hanno effettuato miceti,garnerella,clamidia,micoplasma(tutti negativi),ma non hanno espletato quello per germi comuni..il mio medico lo aveva inserito in ricetta rossa!!cosa mi consigliate di fare?L'urinocoltura sembra negativa,infatti non ho fastidi in vescica(almeno finora),ma un bruciore insistente in uretra e vagina.Da ottobre ho preso ciproxin 500 per ben 2 volte,levoxacin 500mg,eritomicina 1000.Perchè non guarisco?Lunedì andrò in visita dall'uroginecologo,ma spero tanto in una vostra risposta,sono davvero esasperata,ho 33 anni e mi sento una discarica..ormai non ho più una vita sociale,passo le mie giornate per medici,ospedali,analisi,farmacie..ma come si può vivere così?
[#51]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' il caso di eseguire una colposcopia con colorazioni atte a rivelare infezioni non visibili a occhio nudo, ma qs Le verrà probabilmente consigliato dal ginecologo.
Cordialmente
[#52]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore...il tampone cervicale è risultato positivo ad escherichia coli..per quanto riguarda i chetoacidi e i rari cristalli di ossalato di calcio cosa significa?