Liquido lattiginoso

Da alcuni mesi, noto che, saltuariamente(tre o quattro volte al mese) immediatamente dopo aver urinato e quindi defecato, strizzando il pene defluiscono alcune stille di urina residua di colore lattiginoso.
Il problema si presenta esclusivamente in questa circostanza e non ho altri sintomi.
Non mi pare si tratti di liquido pre-spermatico (quello che fuoriesce in fase di eccitazione, per intenderci) in quanto quest’ultimo è trasparente e vischioso mente le gocce di cui parlo hanno il colore e la consistenza del latte annacquato.
Non è detto che non succedesse anche prima solo non ci avevo mai fatto caso.
Escluderei trattarsi di malattia venerea, visto che non ho più rapporti sessuali da 5 o 6 anni e che da 6 mesi ho anche cessato di masturbarmi.
L’esame della urino cultura è negativo.
L’urologo/andrologo che mi ha visitato e sottoposto a ecografia prostatica ha trovato una prostata nella regola, in relazione all’età e al riguardo del problema lamentato mi ha detto che si doveva considerare un fenomeno fisiologico (avente forse come concausa la prolungata astinenza e la pratica ciclistica) quindi non meritevole di cure e/o ulteriori accertamenti.
Resta il fatto che anche dopo avere cessato la pratica ciclistica il problema occasionalmente si ripresenta e mi sta procurando notevoli danni a livello psicologico.
Mi consigliate un ulteriore consulto?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in assenza di patologia prostatica già documentata da visita ed esami giustamente prescritti dal suo urologo con lui concordo.
Mi permetta: la prolungata astinenza astinenza sessuale nonchè lo spavento per la presenza di un fenomeno fisologico come tale documentato fanno pensare ad una sorta di disagio esistenziale. Detto fuori dai denti: che dice di consultare uno psicologo? La prego di non prenderla come un insulto, ma come quello che vuole essere: un consiglio dettato dai sintomi che appalesa.