Un chiarimento relativo ad un esame che dovrò effettuare

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedere un chiarimento relativo ad un esame che dovrò effettuare su richiesta dell'urologo che mi sta seguendo. Ho terminato una cura della durata di 50 gg e ora devo fare un esame colturale liquido seminale con antibiogramma (Spermiogramma sulla ricetta). L'urologo non mi ha dato indicazioni precise da seguire, ma informandomi un pò online sul test ho letto dei pareri discordanti circa:
- la necessità o meno dei giorni di astinenza ed eventualmente quanti giorni;
- la necessità di attendere un tot di giorni dopo aver terminato la cura antibiotica.
Ripeto, l'urologo non mi ha detto niente di tutto ciò ma vorrei essere sicuro di agire bene e che l'esito dell'esame non sia compromesso ma veritiero, in quanto non sto affatto bene e ho solo 24 anni.
Attendo delle Vostre delucidazioni in merito. Certo di una Vostra collaborazione, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore

l'esame consigliato sull'impegnativa è lo spermiogramma che significa esame per valutare la fertilità del paziente (4-5 giorni di astensione da ogni tipo di eiaculazione, raccolta per masturbazione nel bagno della struttura).

Invece, la presenza della voce di "antibiogramma" indica necessarimente la esecuzione della spermiocoltura che si può eseguire per la valutazione di una eventuale infezione: in questo caso non conta l'astinenza sessuale. circa la terapia antibiotica, l'intervallo di tempo dall'ultimo antibiotico dipende appunto dal tipo di antibiotico.

è utile piuttosto chiarire con il suo specialistadi riferimento il tipo di esame che deve effettuare.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Colpi,
la ringrazio per la tempestiva risposta. Dunque l'esame dovrebbe verificare eventuali infezioni perchè la cura portata avanti è relativa ad una prostatite. Ma per una maggiore chiarezza le scrivo i medicinali assunti:
- 1 supposta al gg la sera per 10 gg : TOPSTER
- 1 compressa al gg dopo pranzo per 10 gg: LEVOXACIN

dopo

- 1 compressa al gg per un mese: PERMIXON
- 1/2 compressa da 2mg la sera di TERAPROST

dopo

- 1 compressa dopo pranzo per 10 gg: LEVOXACIN

Dopodichè l'urologo mi ha prescritto l'esame in questione. Gentilmente, potrebbe darmi ora delle risposte più precise ed eventualmente aggiungere ulteriori accorgimenti? Le sarei molto grato.
In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

se il suo specialista le ha prescritto la spermiocoltura, di solito si possono attendere almeno 10 giorni dall'ultimo antibiotico, ma ripeto, dipende dal tipo di infezione che lo specialista ha osservato visitandola prima.

perciòper non rischiare di sbagliare, contatti il suo specialista di riferimento.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Colpi,
devo chiederle scusa perchè ho fatto un errore nello scrivere il problema. L'esame prescritto dall'urologo è "esame colurale liquido seminale con antibiogramma" e l'esame prescritto sull'impegnativa dal medico curante è "Spermiocolura + abg". Dunque non si tratta di spermiogramma, chiedo scusa.
Può questo togliere ogni dubbio?
PS: scrivo qui perchè purtroppo l'urologo è inrintracciabile da una settimana,non vorrei fosse fuori per lavoro...e siccome ho appuntamento per il 26 aprile vorrei informarmi e rientrare nei tempi in modo da presentarmi alla visita con l'esito dell'esame già pronto.
Spero che lei possa essermi d'aiuto.

Cordiali saluti.
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente,

la spermiocoltura è appunto l'esame per stabilire se l'infezione è in corso.

purtropo a distanza è impossibile stabilire nel suo caso specifico quanto tempo debba passare dalla terapia antibiotica..

cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.Colpi,
la disturbo con un ultima domanda. E' oramai chiaro che per capire il tempo di attesa dalla terapia antibiotica devo contattare il mio specialista (sperando di riuscire a farlo prima o poi), ma per quanto riguarda l'astinenza? e' un elemento che ha una relazione con il tipo di esame che devo effettuare, ossia spermiocultura, oppure no? Posso avere rapporti anche nei giorni imminenti il test?
Perdoni la mia insistenza e la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.