Quelle del sangue buone

ho 68 anni,soffro ormai da mesi di disuria in pz con ipertrofia prostatica e displasia uroteliale.
urino ogni mezz'ora giorno e notte,con bruciore.le analisi delle urine,con urinocultura sono negative,quelle del sangue buone,psa:3,19.ricerca del bk nelle urine,negativo.
ho eseguito una cistoscopia dalla quale si evincono delle lesioni
eritematose a carico della parete posteriore meritevole di approfondimento bioptico.ho eseguito una biopsia vescicale;il referto dicedisplasia dell'urotelio ,e flogosi cronica.
ho eseguito numerose terapie con ciproxin,e teantissimi altri farmaci,omnic, da anni,ma senza beneficio.
ho eseguito una ecografia dalla quale risulta:ipertrofia prostatica .dopo aver fatto l'uroflussometria.
flusso intermittente ed ostruito,trus:volume32cc.tempo di svuota:92s,tempo di flusso:52s,tempo al flusso massimo;11s,flusso massimo6,0ml/S,flusso medio:3,8
ml/s,volume espulso204ml. rpm30cc.

quindi l'uroflussometria fa schifo,ma dall'ecografia si vede che è una ghiandola prostatica media piccola.
all'ospedale di matera vogliono farmi la turp.,dicendomi pero che forse non mi risolvono il problema,quindi vogliono approfondire con tac ,un altro urologo di un altro ospedale vuole rifare nuovamente la biopsia vescicale.secondo voi,
la biopsia vescicale è piu attendibile della tac?serve fare una tac all'addome?
che mi consigliate?
questo problema che ho si risolve con la turp prostatica?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) L'esame TAC credo sia fondamentale per avere un quadro più chiaro della situazione (non è specificato se si tratta di displasia lieve, media o grave)
2-3) Indipendentemente dalla sintomatologia urinaria irritativa (elevata frequenza minzionale) se esiste una situazione ostruttiva importante correlata alla ipertrofia prostatica non responsiva alla terapia medica potrebbe effettivamente esserci indicazione ad intervento di TURP

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott.scalese,il referto della biopsia vescicale mi dice che la displasia è di grado moderato.
grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Confermato quanto sopra esposto.