Discrepanza tra il valore del ferro e quello della ferritina

Gent.mo, la mia amica ha appena oggi ritirato le sue analisi e il valore del Ferro: 165 è superiore a quello della Ferritina: 10 mcg/dl. La mia amica è anemica di natura e inoltre, tre giorni dopo aver fatto gli esami, ha avuto una cistite. Può spiegarmi questa situazione? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh sicuramente è un paradosso; nel senso che prima di abbassarsi la sideremia si abbassa si la ferritina, ma in questo caso la sideremia (165) è un pò altina. Potrebbe essere un errore di determinazione.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Cimminiello la ringrazio per aver risposto così tempestivamente!
Nel frattempo la mia amica si è rivolta a un Ematologo che le ha fatto ripetere gli esami del sangue; da questi sono venuti fuori i seguenti risultati:PROTEINE SPECIFICHE: Transferrina 317 mg/dl (200 - 340)
BIOCHIMICA CLINICA: Ferro 65 (59 - 158);
Ferritina: 6.1 ng / ml
Acido folico: 1.5 ng / ml
Vitamina B12: 186 pg / ml
INDICI INFIAMMATORI: VES 9 mm / ora

Spero di essere stata esaudiente nelle informazioni!
Cordialmente la saluto

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Come vede la sideremia è più bassa.
Dunque è evidente la sideropenia e l'ipovitaminosi, nel caso del deficit di B12 dovrebbe fare una gastroscopia; sospetta gastrite.