Sintomi cistite?

Buongiorno,
vorrei un parere su alcuni sintomi che accuso da piu' di un mese, tutto è iniziato con una leggera febbre(sui 37) e un fastidio ad urinare, tipo un senso di peso alla vescica e la sensazione di non averla svuotata a sufficienza, la mia dottoressa mi ha detto che poteva essere una banale infiammazione, ma siccome la situazione non migliorava mi ha prescitto un antibiotico per la cistite che ho preso per 5 gg ma non mi ha fatto nulla, la situazione è rimasta invariata e quindi ho deciso di fare esami delle urine ed urinocoltura. Ma gli esami sono a posto non evidenziano nulla. poi ho fatto qualche giorno a star bene e pensavo fosse tutto passato invece un paio di giorni fa ho avvertito di nuovo quel peso alla vescica, ho ripreso ad urinare poco e spesso (vado in bagno anche 20 volte al giorno) ed intenso bruciore.
La dottoressa mi continua a dire che è solo un po di infiammazione e mi ha prescritto un prodotto omeopatico a base di erbe per le vie urinarie ma non mi fanno nulla, alterno giorni che sto bene a giorni che mi sento malissimo, secondo lei confondo i sintomi con quelli di una cistite.
Secondo lei è davvero cistite? ho provato a contattare la mia ginecologa ma è in ferie per due settimane.
grazie

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

i sintomi che lei riferisce
<<<<ho avvertito di nuovo quel peso alla vescica, ho ripreso ad urinare poco e spesso (vado in bagno anche 20 volte al giorno) ed intenso bruciore.<<<<<

sembrerebbero proprio quelli dovuti a un'infezione delle vie urinarie.

Ripeta eventualmente l'esame urine con urinolcoltura.

Beva almeno due litri d'acqua oligominerale al giorno, e cerchi di mantenere regolare la funzione intestinale con una dieta ricca di fibre integrali, frutta e verdura, evitando grassi, fritture e cibi piccanti.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dott.sa per la Sua risposta, cerchero' di seguire le sue indicazioni. La terro' informata.

Buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottoressa buongiorno,

torno di nuovo a chiederle un parere, i sintomi sopra descritti sono scomparsi..seguendo i suoi consigli sto bene.
Pero è da circa due settimane che avverto delle fitte a volte abbastanza forti alle ovaie, la mia ginecologa non riesco a rintracciarla e allora mi sono rivolta ad un altro ginecologo e dopo una visita molto rapida mi ha detto che alle ovaie non avevo nulla, tutto a posto...mi ha prescritto pelvilen per tre mesi, una compressa al giorno e mi ha parlato di possibile endometrosi.
vorrei sapere che tipo di farmaco è? ho chiesto maggiori informazioni al ginecologo che mi ha visitata ma la sua risposta è stata di leggere il foglietto illustrativo ma non dice un gran che a proposito del farmaco , tranne che è un integratore....e poi vorrei chiederLe un ultima cosa, io che sono affetta da favismo posso prendere pelvilen senza problemi??
grazie mille. buona giornata.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il prodotto da lei citato è classificato come un integratore alimentare, e trova indicazione per le sindromi dolorose localizzate alla regione pelvica.Non sono segnalate dalla ditta produttrice controindicazioni.

La diagnosi di possibile endometriosi andrebbe comunque approfondita,prima di eventuali terapie, facendo, eventualmente, prima di tutto un ecografia pelvica transvaginale.
Ne parli più approfonditamente con la sua ginecologa.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie Dottoressa, quindi lei pensa che il farmaco prescritto non sia del tutto corretto? prima di prenderlo dovrei fare delle ulteriori indagini?
grazie mille. buona giornata
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

l'integratore prescritto viene consigliato anche per la sintomatologia dolorosa derivante dalla presenza di un endometriosi.

Come le ho già detto, personalmente ritengo che in caso di sospetta endometriosi, si dovrebbe andare avanti con la diagnosi, (come le ho già detto cominciando a fare un ecografia transvaginale) per stabilire se c'è poi effettivamente un'endometriosi, in modo da provvedere alle cure specifiche del caso.

Ne parli con la sua ginecologa.

Buona giornata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie ancora Dottoressa,
contattero' di nuovo la mia ginecologa per le verifiche del caso.

Buona giornata anche a Lei.