Staphylococcus aureus

Salve, una settimana fa ho fatto un tampone vaginale ed è risultato positivo lo Staphylococcus aureus. Il mio ginecologo non è stato molto chiaro al riguardo e mi ha solo prescritto l'Unidrox per 5 giorni. Potrei sapere di cosa si tratta precisamente e in che modo ho potuto contrarre il batterio? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo stafilococco aureo è presente sulla pelle e nel tratto intestinale. la sua presenza può facilmente contaminare un tampone vaginale. Se non è presente con numerose colonie non è preoccupante e si tratta facilmente. La prescrizione del suo ginecologo è assolutamente corretta e non ha motivo di preoccuparsi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, grazie per la tempestiva risposta. Il mio ginecologo non ha specificato in che concentrazione era presente il batterio. Io ho però da parecchi mesi piccole perdite marroni a metà ciclo(prendo la pillola da anni ormai e non mi era mai successo prima)e abbondanti perdite bianche. Ho fatto anche un'ecografia ed un pap test ed era tutto nella norma. Le perdite potrebbero essere dovute a questo batterio? Potrebbe dirmi inoltre se anche il mio fidanzato deve fare la mia stessa cura? Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
le perdite marroni a metà ciclo non sono dovute alla presenza di un infezione, ma sono caratteristiche ,in alcuni casi, del periodo ovulatorio.
Non avendo visionato l'esame non posso dirle se la presenza è in concentrazione tale da considerarsi un'infezione; se non le è stato specificato probabilmente no.
Potrebbero essere utili ,per rimuovere le perdite bianche delle lavande vaginali con Beta Dine ginecologico.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo