Staphylococcus aureus

Salve, una settimana fa ho fatto un tampone vaginale ed è risultato positivo lo Staphylococcus aureus. Il mio ginecologo non è stato molto chiaro al riguardo e mi ha solo prescritto l'Unidrox per 5 giorni. Potrei sapere di cosa si tratta precisamente e in che modo ho potuto contrarre il batterio? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo stafilococco aureo è presente sulla pelle e nel tratto intestinale. la sua presenza può facilmente contaminare un tampone vaginale. Se non è presente con numerose colonie non è preoccupante e si tratta facilmente. La prescrizione del suo ginecologo è assolutamente corretta e non ha motivo di preoccuparsi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la tempestiva risposta. Il mio ginecologo non ha specificato in che concentrazione era presente il batterio. Io ho però da parecchi mesi piccole perdite marroni a metà ciclo(prendo la pillola da anni ormai e non mi era mai successo prima)e abbondanti perdite bianche. Ho fatto anche un'ecografia ed un pap test ed era tutto nella norma. Le perdite potrebbero essere dovute a questo batterio? Potrebbe dirmi inoltre se anche il mio fidanzato deve fare la mia stessa cura? Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
le perdite marroni a metà ciclo non sono dovute alla presenza di un infezione, ma sono caratteristiche ,in alcuni casi, del periodo ovulatorio.
Non avendo visionato l'esame non posso dirle se la presenza è in concentrazione tale da considerarsi un'infezione; se non le è stato specificato probabilmente no.
Potrebbero essere utili ,per rimuovere le perdite bianche delle lavande vaginali con Beta Dine ginecologico.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo