Anticoncezionali e eritema nodoso

Buongiorno, mi chiamo Francesca e ho 40 anni.
Circa 4 anni fa (estate 2008) ho avuto un episodio di Eritema nodoso, diagnosticatomi dal mio dermatologo che immediatamente mi ha dato cura adeguata e mi ha fatto interrompere l'assunzione della pillola anticoncezionale Mercilon.
Premetto che assumevo quell'anticoncezionale da anni senza avere avuto mai alcun disturbo dall età di 18 anni .
Due anni fa volendo ricominciare l'uso della pillola, la mia ginecologa mi ha consigliato Yaz e l'ho assunto per circa un anno e mezzo, ma oltre ad essermi gonfiata accusavo dei frequenti mal di testa e così, in accordo con la dottoressa sono tornata al Mercilon... però dopo quasi neanche un mese dall'assunzione si è di nuovo presentato un bel nodulo sulla gamba che ha tutta l'aria di essere un nuovo eritema nodoso.
E' possibile che solo il Mercilon generi questo tipo di patologia?
Dal momento che a quanto pare non sono compatibile né con l Mercilon né con Yaz è il caso che provi una terza pillola anticoncvezionale? Quale visto che indicativamente la composizione di tutte è simile/uguale?
Grazie dell'indicazione che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'eritema nodoso è una controindicazione all'uso della pillola estroprogestinica.
Oltre a approfondire la situazione dal punto di vista immunologico, sarebbe opportuno cercare una contraccezione alternativa, ad esempio spirale o pillola di solo progestinico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa