Yaz e drospirenone

Buonasera, ho letto su vari blog e siti internet del maggior rischio di trombosi (quasi il doppio dei casi) per chi assume le pillole Yaz e Yasmine a causa della presenza di drospirenone, la mia domanda è: tutto ciò è scientificamente appurato o sono solo voci di corridoio? È consigliabile cambiare tipo di pillola e assumerne una che non contenga drospirenone? Inoltre ho letto che 3 mg sono una quantità non proprio a basso dosaggio, è vero?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La notizia è vera e vi è stato un richiamo da parte della FDA

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1589-pillola-contraccettiva-drospirenone-allerta-dell-fda.html

Bisogna considerare che si tratta solo di un "alert", quindi nessuna condizione tale da rendere necessaria la sospensione dei trattamenti o quanto piu' del ritiro del farmaco dal commercio
La questione del dosaggio e' relativa, in quanto dipende dalla sostanza contenuta nella pillola, quindi anche in questo caso non vi sono particolari rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"