Amilasi alte

Salve ho un dubbio che mi continua a martellare...2 settimane fa ho eseguito le analisi
del sangue dove ho avuto tutti i valori nella norma tranne le amilasi a 238 ul e amilasi pancreatiche a 278 ul....la mattina seguente ho ripetuto le analisi e le amilasi erano a 98 ul.
la mia domanda è questa:
quando feci le analisi la prima volta le feci dopo pranzo e dopo aver bevuto una cioccolata e anche preso una nimesulide...questo fattore può avere sfalzato i miei valori?
per scrupolo ho effetuato una ecografia mirata del pancreas ed è tutto apposto...
dovrei fare altri accertamenti?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Può verrificarsi a volte un rialzo delle amilasi senza un causa evidente. E' consigliabile ripetere l'esame delle amilasi fra 2 mesi ed un'ecografia fra 6 mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)