Stitichezza, sangue, dolore. emorroidi o altro?

Salve, vi scrivo perchè sono preoccupata. Una persona a me molto cara mi ha confidato di avere problemi di stitichezza sin da quando era giovane e di aver trovato spesso gocce di sangue nelle feci. Ora ha 23 anni e riesce a defecare soltanto una volta a settimana con notevoli sforzi. Spesso dopo essere stato al bagno ha sentito fastidio e gonfiore in corrispondenza dell'ano ma sapendo di essere stitico non ci ha mai dato peso e ha sempre supposto che le due cose fossero collegate.In genere questo gonfiore passava nel giro di qualche ora o massimo qualche giorno. Pochi giorni fa però si è reso conto di dover contattare un medico poichè il dolore era insopportabile (non riusciva a stare seduto,camminava a fatica) e il gonfiore non passava. Ha parlato al telefono con la guardia medica che dopo aver ascoltato i sintomi gli ha prescritto Triade 3 volte al giorno, sicuro si trattasse di emorroidi. Nonostante il dolore sia un po' diminuito, dopo aver defecato trova ancora tracce di sangue sulla carta igenica ed io sono preoccupata perchè mi ha detto che gli è inoltre capitato spesso,in passato, di vedere le feci quasi nere, che so poter essere collegate a sangue frammisto e malattie tumorali. Ha deciso di fare una visita dal medico curante e di rivolgersi ad un proctologo della mutua. Ora, quindi, ho una serie di domande da porvi a cui vi prego di rispondere:
1) In casi come questi la visita da un proctologo è sufficiente o servono altri accertamenti, come per esempio esami delle feci o altro?
2) E' una buona idea rivolgersi al medico della mutua o i tempi di attesa sono troppo lunghi?
3) E' necessaria la colonscopia?
4) Questi sintomi fanno pensare effettivamente alle emorroidi o ad altro di più grave?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La visita proctologica e' indicata e nel ssn lavorano eccellenti specialisti.Non credo ci sia motivo di preoccuparsi temendo improbabili tumori.L'eventuale indicazione a colonscopia verra'posta dallo specialista.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere ed esaustiva risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve, riscrivo qui perchè vorrei aggiornarla sul caso che le ho descritto sopra. L'amico di cui le parlavo è andato oggi dal medico di famiglia per riferire che voleva fare la visita proctologica specialistica.
Dopo una rapida visita gli ha risposto che andare da un proctologo non serve e che basta regolare l'alimentazione per eliminare la stitichezza e di conseguenza gli altri problemi. Questa decisione mi lascia parecchi dubbi e timori. Anche lei mi è sembrato favorevole alla visita specialistica quindi le chiedo, cosa ne pensa ora? Dovrebbe insistere per farla o ascoltare il suo medico? I sintomi sono sempre gli stessi che le ho scritto nel precedente messaggio.
Grazie.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il medico di base è in grado di gestire e risolvere il problema non è necessaria. In caso contrario si.Prego