Persistente dolore ai reni

Da molto tempo soffro di persistenti dolori ai reni. La sensazione è quella di una contrattura al livello del rene soprattutto quello di sinistra che mi da dei dolori abbastanza fastidiosi.All’altezza dei reni ho poi sempre una sensazione di freddo tanto che devo sempre stare coperto con una camicia anche d’estate. Inoltre la minzione urinaria sembra contratta e sottile. Quello che mi sembra più strano e che dopo la defecazione che per me è un po’ difficoltosa a causa di un problema di emorroidi, spesso ho dei dolori sempre all’altezza del rene ed una sensazione di dolore all’altezza del rene come di puntura di spilli.
Cosa dovrei fare e i problemi ai reni possono essere causa anche del mio problema di emorroidi.
Non ho premesso che soffro di ipoplasia renale che mi è stata diagnosticata circa 10 anni fa. Ma dopo una lunga degenza al Niguarda e i vari accertamenti mi è stato detto che la funzionalità era regolare e che avevo soltanto un rene più grande e uno più piccolo con quello più grande con funzione vicariante.
Ci può essere il pericolo di avere dei calcoli?
Grazie per loro gentile attenzione
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, i Suoi quesiti spaziano attraverso problematiche molto diverse. Per quanto riguarda i dolori lombari persistenti sembra di poterli attribuire ad una semplice lombalgia. E' la causa più comune di dolori di questo tipo specie in una persona sovrappeso. Considerando che Le è stata diagnosticata una ipoplasia renale - comunque - una ecografia per controllare lo stato dei suoi reni sarebbe opportuna. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino