Di 20 anni che da circa 2 anni soffre di emorroidi

Salve a tutti,sono un ragazzo di 20 anni che da circa 2 anni soffre di emorroidi.
A volte interne e a volte esterne,nonappena la defecazione si fa troppo dura per lunghi periodi oppure ho una diarrea per qualche tempo,mi si ripresentano prolassando e gonfiandosi.
Purtroppo per me soffro anche di colite che mi causa stipsi e diarrea alternate quindi se mangio alimenti contenenti fibra per ammorbidire le feci mi scatenano la diarrea e se bevo un po' d'acqua in piu',quest'ultima mi aumenta la peristalsi ma mi scatena anch'essa la diarrea.
Dunque ra volevo sapere se esiste qualche alimento che contiene fibre,il quale mi ammorbidisce le feci ma allo stesso tempo non mi aumenti la velocita' di transito intestinale?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La velocità di transito intestinale non è influenzata dall'uso di fibra. Infatti essa aiuta le feci a mantenere un volume e una idratazione tali da facilitarne l'evacuazione. Pertanto prima di pensare ad eliminarla è necessario assumere corrette abitudini alimentari (ammesso che già non siano in atto) . Tra gli atteggiamenti di vita sani vi è l'abolizione del fumo, degli alcolici,delle bevande gassate, caffè ecc. ,praticare attività sportiva regolare... Il consiglio ulteriore se permane il problema intestinale è di rivolgersi al gastroenterologo per il trattamento del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore,è stato gentilissimo.
Vorrei chiederle un'altra cosa.
Sto prendendo il carbone vegetale da un mesetto (causa aria nello stomaco dopo i pasti),ne prendo una compressa 3 volte al giorno(una dopo colazione,una dopo pranzo e una dopo cena) e vorrei sapere per quanto posso continuare a prenderlo e quali effetti indesiderati puo' avere?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vi sono normalmente effetti collaterali e può continuare ad assumerlo anche per lunghi periodi.Le feci possono essere molto scure a volte nere.