Helicobacter

Gentile dottore,
a febbraio mi sono sottoposto a EGDS perchè accusavo fastidi quali nausea spoardica e senso di aria nello stomaco che mi dava notevole disagio.
Da premettere che soffro di gastrite da almeno 5-6 anni dignosticata in precedente EGDS.
L'esito di quella eseguita a febbraio è stata:
ESOFAGO:viscere ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria z a 37 cm dall'AD. Cardias a 38 cm. incontinente.
Stomaco: Lago mucoso di quantità regolare e limpido. La mucosa del corpo e dell'antro appare congesta. Piloro normo conformato. Nulla al fondo gastrico.
Duodeno: normale la mucosa bulbare della seconda porzione duodenale.
DIAGNOSI: Gastrite congestizia.
Ricerca HB: Positiva
Terapia: Esopral 40mg due volte die per 7gg, poi per 30gg; Veclam 500mg due volte die per 7gg; Velamox 1gr due volte die per 7 gg.
La domanda è: E' essenziale eradicare l'elicobatterio visto che leggo alcuni pareri discordanti circa l'esigenza di procedere comunque con una terapia antibiotica pesante ?
Il Gastroenterologo che ha seguito l'esame mi ha riferito che una volta eradicato la sintomatologia migliorerà visibilmente. Lei che ne pensa?
Graie per la risposta e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

nel suo caso non c'è indicazione a trattare l'HP. Ecco i motivi.

Come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

>> l’eradicazione dell’HP comporta una guargione definitiva dell’ ulcera gastrica e duodenale in oltre l’80-90 % dei pazienti, e l’arresto della progressione della gastrite atrofica. Ci sono, invece, poche evidenze sulla regressione della metaplasia intestinale e della stessa gastrite atrofica. Ottimi risultati si hanno anche nei confronti del linfoma gastrico MALT (o maltoma cioe' Mucosal Associated Lymphoid Tissue ovvero tessuto linfoide associato alle mucose): l’eliminazione dell’HP consente la scomparsa del quadro istologico in gran parte (80%) dei casi. <<

Nel suo caso non abbiamo neppure idea dell'istologico della mucosa necessaria per capire l'eventuale presenza e gravità della gastrite (superficiale, cronica, atrofica, metaplasia intestinale) e, quindi, decidere sull'indicazione o meno al trattamento dell'HP.

In assenza di un dato istologico, e seguendo le indicazioni della letteratura, il suo caso rientra nella condizione seguente:

>>E’ ragionevole, quindi, nel soggetto sotto i 45 anni, senza sintomi di “allarme” procedere con un trattamento empirico con antisecretivi e solo in caso di insuccesso procedere alla ricera dell’HP e del suo trattamento in caso di positività. Mentre per pazienti con sintomi di allarme (perdita di peso, anemizzazione, vomito persistente, ecc.) o per pazienti sopra i 45 anni, l’esofago-gastro-diuodenoscopia è ritenuta necessaria. <<

In definitiva per lei è consigliabile, al momento, la sola terapia antisecretiva e non l'eradicazione dell'HP, a meno che non abbia una familiarità per cancro gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
per fortuna non ho familiarità per cancro gastrico.
Alla fine non ce l'ho fatta a dormire col senso di colpa di non aver ascoltato l'indirizzo terapeutico dell'ospedale che consigliava l'eradicazione tanto è che ho inizato, le confesso contro voglia, la terapia.
Però dopo cinque giorni e mezzo ho avuto un attacco di diarrea acuta con vomito e febbre. Credo si sia trattato di influenza.
Ho sospeso la terapia antibiotica, dietro consiglio del medico, e dopo tre giorni sono comiinciato a stare meglio.
Ora l'influenza mi è passata e la mia domanda è questa:
Devo riprendere l'antibiotico per una altro giorno e mezzo residuo per completare i sette giorni del programma terpautico o devo lasciare stare, fare l'esame delle feci fra un mese e verificare che sia scomparso ?
Grazie anticipatamente per la risposta e buon lavoro!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha sospeso la terapia antibiotica deve adesso riprendere tutto dall'inizio. L'esame delle feci non ha sensa neppure farlo in quanto i pochi giorni di terapia non sono stati affatto efficaci per l'eradicazione dell'HP.

Cordiali saluti