Positivo helicobacter

salve, vi scrivo per avere delle delucidazioni sul referto riguardante l'endoscopia digestiva. riporto i risultati:
- esofago distale con mucosa iperemica
- cardias incontinente
- stomaco ipertonico con plicatura mucosa conservata, iperemica edematosa come da gastrite
- piloro circolare
- non lesioni duodenali
positivo Helicobacter

quello che mi chiedo è se il quadro sopra descritto sia derivato dall' helicobacter oppure non c'è correlazione. è una normale gastrite o c'è da preoccuparsi? domani inizierò la cura per l'eliminazione del batterio che mi è stata prescritta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
l'infezione da helicobacter può causare gastrite.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei èaffetto da una gastrite e da una malattia da reflusso,pertanto è corretta la terapia era dicante e antisecretiva.

Dr. Roberto Rossi