Esiti gastroscopia

Buonasera, ho 43 anni ed a seguito di dispepsia da alcune settimane, con collegata cefalea, dopo aver scongiurato problemi cerebrali con una RM cerebrale, mi sono rivolto ad un gastroenterologo. L'esito della gastroscopia e' stato:
REFERTO
La mucosa del duodeno distale appare normoirrorata con un disegno plicale ben rappresentato; non ulcere e/o erosioni a carico del bulbola cui mucosa appare di aspetto eritematoso.
A livello gastrico, e prevalentemente in sede antrale, la mucosa appare eritematosa senza soluzioni di continuo; alla manovra di retroversione piccola curva indenne e cardias incontinente.
A livello dell'esofago terminale presenza di ernia iatale da scivolamento con mucosa sovracrdiale iperemica con erosioni lineari ed un piccolo pseudopolipo infiammatorio.
STUDIO ISTOLOGICO DELLE BIOPSIE:
Stomaco: antro: istologia
cp test: negativo a 10 minuti
Corpo
Fondo
Duodeno: istologia
bulbo
CONCLUSIONI
L'esame endosopico mette in evidenza una bulbopatia iperemica, una gastropatia eritematosa diffusa ed un'esofagopatia erosiva con ernia iatale da scivolamento.
Si consiglia
Pariet 20 mg per 2 volte / die
Motilium 20 mg per 2 volte / die prima dei pasti principali

Le mie domande sono:
1. E' da escludere un tumore allo stomaco, come mi ha assicurato il gastroenterologo ?
2. Perche' allora le 6 biopsie ? Lui mi ha detto che e' cosa di routine, per valutare lo stato delle mucose, e che vengono eseguite sempre ad ogni gastroscopia. Io invece sapevo che si fanno quando ci sono sospetti ? Questa e' la domanda che mi angoscia di piu' e vorrei sapere come e' veramente, perche' ho altri 15 gg di ansia per questo esito.
3. Quello che nel referto e' chiamato piccolo pseudopolipo infiammatorio, che cosa e' ?
La terapia prevista e' corretta ?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Mi sembra tutto corretto e tranquillizzante, le biopsie non necessariamente vengono eseguite in sospetto di tumore e la terapia è condivisibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi e' stato detto che le biopsie vengono eseguite per valutare lo stato della mucosa, l'eventuale presenza di Helicobacter, ecc.... e' corretto ?
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo, piu' che corretto. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Un'ultima cosa: quello pseudopolipo infiammatorio a livello esofago, che mi hanno detto essere non significativo, che cosa e' ?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
In genere è una descrizione che non sottende alcuna particolare patologia come le è stato detto ma è un dettaglio eventualmente da precisare con l' endoscopista.Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie. un'ultima dimanda: cosa significa cp test negativo ? che e' stato fatto o e' da fare ? che cosa e' il cp test ? grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' il testo per verificare la presenza di helicobacter pylori, è stato fatto ed è assente.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. A completamento degli esami, oltre alla RMN cerebrale e alla gastroscopia, ho fatto anche una visita medica dal gastroenterologo con ecografia di fegato, pancreas, reni, prostata, cistifellea, ecc... tutto ok. Pressione ok. Gli esiti delle 6 biopsie sono stati ottimi: tutto normale, nemmeno segni di gastrite. Tuttavia, nonostante un miglioramento generale, alcuni sintomi permangono e li descrivero' in maniera precisa. Puntuale come un orologio svizzero, dopo ogni pasto (colazione, pranzo o cena), per i quali assumo motilium e pariet, ho la seguente successione: la prima ora tutto ok, la seconda ora movimenti di stomaco e lieve mal di stomaco, poi alla terza ora, con la massima puntualita', scompare il mal di stomaco e compare improvvisamente un lieve mal di testa. La cosa strana e' che non ho mai i due sintomi contemporaneamente, ma il mal di testa appare non appena il mal di stomaco scompare. In genere il mal di testa dura sino al pasto successivo. Faccio presente che questi sintomi sono ripresi da 5 giorni dopo che per 10 giorni mi era scomparso tutto. Grazie della risposta
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Bene per gli esiti. Per i sittomi, è piuttosto tipico nei dispeptici. In genere con indicazioni dietetiche e farmacologiche si risolve tutto.Prego