Il primo , appena assunto , mi

Salve gentili dottori , una settimana e mezzo fa ho notato che la mia zona bassa del ventre è gonfia , allarmato da quel momento ho smesso di bere bevande gassate e masticare gomme da masticare.ecco un immagine della zona interessata

http://imageshack.us/photo/my-images/580/img20111130005803.jpg/

Da giugno assumo Zithromaz 500 mg per 3 giorni ogni due settimane e mezzo e da dicembre assumo Inderal (betabloccante che mi serve per il tremore essenziale) 80 mg ogni giorno. Il primo , appena assunto , mi da diarrea e flatulenza. il secondo solo acidità (ovviamente però influisce anche sul sistema circolatorio)

La zona interessata è dura al tatto , non ho dolori di stomaco e non sperimento flatulenza. Pratico un allenamento di calcio 2 volte a settimana (2 ore e mezzo) ,e sono magro di costituzione...perciò per tutti questi motivi voglio risolvere il problema il più presto possibile! ho 18 anni.

Possono essere questi farmaci a causare tutto ciò?la pancia si sgonfia se smetto di assumerli?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore, i sintomi descritti potrebbero essere riferibili ad una sindrome da colon irritabile. Non dice pero il motivo per cui assume da così lungo tempo l antibiotico. Solo una visita medica pero sarà in grado di dare risposte precise.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Inanzitutto mi scuso per il titolo sbagliato ,che noto solo ora.
Zithromax mi è stato prescritto dopo una visita dermatologica , per l'acne giovanile. Comunque non noto nessun sintomo ...a parte quelli causati nell'immediato dall'assunzione dei due farmaci. L'unico sintomo è il gonfiore , ad ogni modo la sindrome del colon irritabile è curabile?

Vorrei anche dire che nei mesi di settembre e ottobre ho allenato in palestra solo in muscoli addominali superiori , senza curarmi della zona bassa , potrebbe essere stato questo?

grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo possibile che il gonfiore e i sintomi che descrive siano imputabili ad una sindrome da colon irritabile che rappresenta una patologia assolutamente benigna (e curabile) legata ad un alterato funzionamento dell'intestino.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore , ma è possibile che sia lo zitromax a causare tutto ciò? le riporto quello che c'è scritto sul foglietto delle indicazioni:
"Il trattamento con gli antibiotici altera la normale flora del colon e porta a una crescita eccessiva di C. difficile"

potrebbe essere questa la causa del mio problema? e inoltre la comparsa del mio problema è iniziata vicino all'assunzione di inderal (che riducendo la frequenza cardiaca rallenta anche il metabolismo) , mi consiglia di sospendere l'assunzione di questi due farmaci?

[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E vero che l antibiotico altera la flora intestinale . Circa la sospensione dei farmaci è opportuno che si consulti con i medici che la seguono.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore , vorrei aggiungere che in alcuni momenti mi viene da vomitare , mi succede se contraggo l'addome ad esempio... rientra nella sindrome da colon irritabile?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si anche questo potrebbe essere collegato con una distensione gassosa Dell intestino.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte , sono passati due giorni e non ho ancora preso provvedimenti... oggi ho una sensazione di gonfiore (come se avessi un palloncino nella pancia).
Se continuo a non fare nulla c'è rischio che succeda qualcosa? io mi ostino a pensare che sia colpa dello zitromax!

Ma è possibile che la sindrome del colon irritabile possa venire già a questa età? io onestamente mi rifiuto di credere di aver problemi di questo tipo , non ci sono altre ipotesi? grazie