Milza ingrossata 190 mm

Buonasera, dopo vari problemi che sto' avendo da circa 4 mesi (ansia e affaticabilità) oggi stavo ricontrollando tutte le analisi fatte in passato, e rivedendo una vecchia ecografia (ottobre 2012) fatta da un gastroenterologo all'estero , dove risiedo , ho letto che le dimensioni della milza erano 190 mm. Informandomi ho visto che è un valore molto elevato per un ragazzo di 22 anni (20 anni al momento che l'ho fatta), e mi sto' iniziando a preoccupare. Il gastroenterologo all'epoca mi aveva detto che andava tutto bene senza nemmeno dirmi che era ingrandita..
Le ultime analisi effettuate circa un mese davano un valore leggermente alto di monociti (10) e GPT (44 con limite 40), e all'elettroforesi erano leggermente alte le beta-globuline.
E' grave avere la milza così grande?
In 2 anni se fosse stato qualcosa di grave mi avrebbe dato problemi più severi?
Grazie, cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ddeve affidarsi al suo medico per scoprirne le cause
fra cui la più frequente è per esempio la mononucleosi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Quatraro. Ma si sentirebbe di escludere un eventuale Linfoma o peggio ancora Leucemia con le ultime analisi che ho fatto dopo 2 anni da questo referto? La ves è nella norma , gli unici valori alterati sono quelli scritti sopra. Purtroppo vedendo a conoscenza delle patologie associate alla grandezza della milza mi sono preoccupato non poco... e peggio ancora ho paura di far un ulteriore ecografia e di trovarla ulteriormente ingrandita a questo punto.
Grazie , cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le ipotesi diagnostiche da lei descritte
ritengo siano frutto di deleterie ricerche a scopo autodiagnostico sul web,
... che mal si conciliano con il quadro clinico da lei descritto.

Si affidi, come le ho già scritto, ad un medico di sua fiducia, per un corretto percorso diagnostico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottor Quatraro. Purtroppo avendo "scoperto" solo ieri che avevo la milza di questa grandezza le ho pensate tutte..
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno gentile dottor Quatraro e a tutti i medici che vorranno rispondere. Sono andato questa mattina dal medico di famiglia per far vedere la vecchia ecografia. Mi ha detto che avendo fatto le analisi del sangue un mese fà non c'era bisogno di ripeterle nell'immediato e al massimo posso fare una nuova ecografia addominale. Inoltre mi ha fatto notare che dalle immagini allegate all'esito dell'ecografia non si vede da nessuna delle 5 foto un valore di 190 mm. Morale della favola secondo il mio medico il gastroenterologo si è sbagliato nel mettere i dati nel referto.
La cosa mi sembra alquanto strana.
Volevo quindi chiederLe se i dati che vengono messi nell'esito dell'esame sono effettivamente presi dalle foto stampate oppure il medico potrebbe anche ricordarsi a memoria della grandezza della milza e non fare stampare alcuna immagine da allegare..
Non nascondo che sono alquanto preoccupato poiché girovagando in internet non ho letto di nessuno che aveva la milza di questa grandezza, e al massimo si arrivava a 15 cm..
Spero possiate aiutarmi, grazie mille
Distinti saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le possibilità sono due:
1 - il suo medico chiarisce i suoi dubbi incontrando/telefonando all'ecografista;

2 - lei chiarisce dubbi del suo medico incontrando/telefonando all'ecografista.

Personalmente riterrei più corretta la numero 1.