Colon irritbile

Egr. Dr. Cosentino, mi rivolgo a Lei anche contravvenendo alle regole di Medicitalia, perche' io e lei abbiamo anche discusso qualche mese fa' e conosce la mia storia, fatta di paura delle malattie e ansia per il futuro. Volevo chiederLe : Stamani , ma mi e' successo anche altre volte nel coso degli anni, insieme alle feci normali c'erano delle piccole palline di feci piu' dure e di colore marrone piu' scuro. ho letto da qualche parte che nel colon irritabile la presenza di feci caprine (si chiamano cosi'?) e' cosa quasi normale. In passato mi e' successo altre volte sia con palline di colore uguale alle feci sia come oggi (sa' nel corso di 30 anni di colon irr. di cose ne succedono.) Ecco VORREI sapere da Lei se e' normale tutto cio' o altro..... Ma non sara' che io sto' sempre allerta e questa idea di guadare sempre e comunque le feci invece di tirare l'acqua e via mi stia veramente portando verso un limite di non ritorno? Un linite dove un passo oltre si finisce in quella malattia oscura chiamata depressione? la ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, quello che riferisce rientra tutto nella norma.

E' del tutto normale che il colore delle feci possa essere variegato per il fatto che sono costituite da diverse fibre e di colore diverso.

Non si preoccupi e, come le ho sempre consigliato, guardi di meno le feci.

Un Buon Anno (... e che sia migliore del precedente !).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi ma io purtroppo temo sempre il peggio. ho preso questo carattere da mia madre la quale avrebbe dovuto , secondo lei, morire a 40 anni ed e' vissuta fino a 84 con un parkinson devastante e superando ben 2 tumori ad entrambe le mammelle a 74 e 77 anni. Come vede il DNA non mente. Auguri anche a Lei , e se mi posso permettere, con affetto. Grazie di tutto