Gonfiore addominale da molti mesi

salve a tutti,
da qualche mese avverto un gonfiore all'addome a qualsiasi ora del giorno.
ho fatto le prove di intolleranze e sono risultato positivo a caffe, zucchero, mandorla, albicocca, cacao e altri 2/3 elementi che ora non ricordo.
nel frattempo ho fatto altri esami e oggi ho ricevuto la risposta ma non riesco a decifrarla.
sapresti illuminarmi in merito?
grazie.

esami:
http://img254.imageshack.us/img254/2043/imag0423p.jpg

distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

può trattarsi di meteorismo per cui potrebbero essere utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale. Ovviamente sarebbe utile una visita gastroenterologia per approfondire.

Gli accertamenti al link si riferiscono alla tiroide ed alla celiachia e sono negativi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapidità,
la visita gastroenterologa l'ho già fatta e ho eseguito anche una ecografia all'addome, in entrambe i casi non è stato riscontrato niente di rilevante.
il medico mi ha somministrato 2 prodotti:

Simibiflor e Gasnorm per circa 15gg.
ma nessuno ha portato benefici.

rimane la via delle intolleranze e probabilmente stress..

grazie anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
qui il link alle intolleranze di livello 3:
http://img714.imageshack.us/img714/6315/imag0415f.jpg
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

sulle intolleranze rimango sempre scettico. Ovviamente valuti se realmente c'è un nesso.Trovo meglio utile seguire i suggerimenti del gastroenterologo.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott,
eppure gli esami sulle intolleranze vengono eseguiti solamente in studi privati ad un costo abbastanza proibitivo.
la mia dieta è piuttosto semplice e provando ad eliminare i cibi 'sospetti' dovrei accorgermi subito se c'è qualche alimento che mi da fastidio.
in ogni caso sono più di quattro mesi che sono costantemente gonfio e non si capisce la causa.

oltre alla ECO e una visita che altro potrei fare-?

saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>eppure gli esami sulle intolleranze vengono eseguiti solamente in studi privati ad un costo abbastanza proibitivo.<<

Ha detto tutto !

Per quanto concerne gli accertamenti proceda pure con l'ecografia, ma segua anche i suggerimenti nei due articoli del link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
salve, a distanza di un mese posso affermare che tutto è rimasto invariato e pur eliminando totalmente caffè, bevande zuccherate, cacao e gli altri elementi ai quali risultavo intollerante, il gonfiore persiste.

eliminando questi elementi ho perso circa 1kg di peso e recentemente ho avuto la gastroenterite da virus acuta.
anche li ho perso altri 2kg, ma la pancia continua a rimanere gonfia, ho perso tono muscolare e peso corporeo ma il gonfiore è lo stesso.

avevo intenzione di fare una gastroscopia, questo disturbo inizia ad essere molto invasivo e debilitante.

grazie anticipatamente.
p.s. molto interessanti i link!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non ci dirà niente. Invece, ha eseguito il test per l'intolleranza al lattosio ed al glutine ?

[#9]
dopo
Utente
buonasera,
ho già eseguito quei test per l'intolleranza.
sono negativi.

nemmeno con una colonscopia avrei delle risposte in più!?
quali altri accertamenti potrei fare?
sono ormai svariati mesi che il problema persiste.
l'unica cosa che mi viene in mente è il mio stato ansioso che può scatenare tutto questo.
grazie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non è indicata, mentre l'ansia può essere veramente alla base di molti disturbi come viene riportato nell'articolo al link

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti