Escludere la celiachia

Vorrei gentilmente sapere se la negatività delle analisi del sangue specifici per diagnosticare la celiachia esclude totalmente la presenza della malattia oppure è necessario eseguire una gastroscopia con biopsia dei villi .
Ci sono casi in cui le analisi sono negative ma la biopsia conferma invece la diagnosi? Grazie e Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La negatività degli esami sierologici esclude la celiachia. L'eventuale presenza di sintomi da intolleranza al glutine può essere dovuta alla così detta "Gluten Sensitivity" ossia ad una ipersensibiliutà al glutine:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)