Mia madre mi portò dal medico per l'ultima dose di vaccino antipolio

Buonasera,avrei bisogno di un suo parere,solo che devo andare un po indietro con gli anni.Quando avevo un anno ero una bambina in buona salute.mia madre mi portò dal medico per l'ultima dose di vaccino antipolio.Da li iniziarono i problemi,appena assunto il vaccino ebbi delle forti scariche diarroiche(non so se il termine è esatto).Visto che il problema peggiorava nei giorni seguenti ,oltre le forti scariche cominciavo a dimagrire a vista d'occhio. Cosi il medico disse a mia madre che avevo bisogno di un ricovero urgente, da 14kg che pesavo,ero arrivata a pesare 7 chili.Da li è iniziato il mio calvario ,i medici non riuscivano a capire cosa avessi,dopo parecchi ricoveri la diagnosi fu di malassorbimento.Tutto questo mi ha portato a fare una vita diversa dagli altri.non crescevo ,avevo sempre l'addome gonfio ero molto magra ,tutto questo fino all'età dello sviluppo ,tardivo anche quello a 16 anni.Poi crescendo ,sembrava che avessi superato questo problema che comunque anche a livello psicologico mi ha scosso molto .Oggi ho 49 anni ,e 5 anni fa visto che i problemi dell'infanzia si stavano ripresentando ho scoperto di essere Celiaca.Nonostante segua una dieta scrupolosa, ho spesso l'addome gonfio e a volte anche delle coliche d'aria fortissime.il gastroenterologo che mi tiene in cura ,insiste che assumo glutine,cosa assolutamente impossibile .Ho fatto 3 gastroscopie ed anche la colonscopia ,ma risulta praticamente che i villi intestinali non si sono ancora riformati,infatti anche mangiando senza glutine mi gonfio come un pallone.Da cosa può dipendere? ,Visto che mi sento sempre stanca, ho spesso la tachicardia,capogiri, mi ha prescritto le analisi degli anticorpi (che sono nella norma) .e in più delle analisi estrazione e conservazione del DNA eRNA che non ho capito a cosa servono .Mi scuso per essermi dilungata troppo ,saprebbe darmi lei una spiegazione ,cioè a cosa servono questi esami? La ringrazio molto per la pazienza che ha avuto nell'ascoltarmi .Grazie attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, l'analisi di estrazione del DNA ed RNA non so cosa possa servire se non forse a conferma della diagnosi.
Il fatto che i villi non si siano riformati nonostante (come da lei riferito) una rigorosa dieta gluten-free, necessita di approfondimenti diagnostici che le consiglierà il gastroenterologo curante.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Mauro di Camillo,ho avuto la risposta riguardo alle analisi di estrazione del DNA ed RNA.Volevo scriverle i risultati.Il risultato dell'esame ha evidenziato la presenza del seguente diplotipo CC/GA ,tale risultato è compatibile con PERSISTENZA RIDOTTA DELLA LATTASI.Si suggerisce pertanto consulenza genetica ed gastroenterologica.Visto che sono 2 anni che non mi sento bene ho spesso dei capogiri,tachicardia , stanchezza e forte sudorazione alle mani e ascelle anche in inverno,e il gonfiore addominale anche se continuo a fare una dieta scrupolosa.Mi potrebbe spiegare questi disturbi possono essere colllegati alla celiachia o adesso alla lattasi?
Ringrazio anticipatamente sperando in una sua spiegazione ai miei disturbi.Mi creda sto male e questa situazione non mi consente ,nemmeno di fare una vita normale.Grazie ,aspetto una sua risposta.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra Alcuni sintomi possono essere compatibili come la stanchezza, il gonfiore, la tachicardia, i capogiri (se associati ad anemia), ma la sudorazione non mi risulta.
La carenza della lattasi potrebbe essere collegata ad un malassorbimento al lattosio (latte e derivati), ma non è detto che le dia necessariamente sintomi (intolleranza). Spesso dipende anche da quanto ne mangia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.volevo dirle che nonostante tutti i miei disturbi , l'unica cosa che non ho è l'anemia.Il fatto della sudorazione è stato attribuito alla forte ansia che mi accompagna da ragazza,ormai ne ho fatto un'abitudine e ci convivo (male),purtroppo.Le chiedo un ultima cosa, può essere che io sia celiaca dal'età di 1 anno quando inziarono i primi disturbi,e se cosi fosse i danni a livello intestinale sono molto più forti ,visto che per tutti questi anni ho assunto glutine? La saluto e ringrazio .
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si, purtroppo.