Calprotectina fecale

Buongiorno,
nell'ambito di una serie di esami che sto facendo per via di disturbi intestinali ora in attenuazione, è risultato un valore elevato di calprotectina fecale (339, valori di norma 0 > 100 mg/Kg). Da quanto ho letto, e da quello che mi aveva detto il gastrointerologo (ora in ferie), una positività del test può essere indice di una malattia infiammatoria cronica come il Crohn. Sono molto preoccupato, nonostante non abbia sintomi particolari (ma da alcune settimane ho avuto nausea persistente, fastidio addominale, feci molli, qualche raro episodio diarroico), e mi chiedevo se il test è totalmente attendibile nella diagnosi di questa malattia o possono esseci altre cause. Ho già prenotato la colonscopia, ma l'attesa è davvero un incubo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei ha già ricevuto risposta al suo quesito oggi stesso:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/292637-sangue-occulto-nelle-feci.html

Si rilegga le nostre linee guida su i doppi consulti.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa, avevo pensato di aprire una nuova richiesta in quanto ritenevo obsoleto e fuorviante il titolo della precedente.
Mi scuso nuovamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va bene.

Chiarito il tutto.