Risultato analisi fecale

Buongiorno dottori,

ho effettuato delle analisi sulle feci; il risultato è stato ricerca parassiti NEGATIVA

e poi questo

Esame colturale delle feci
Specie microbiche isolate Candida albicans
Carica batterica ++
Osservazioni Presenza di flora residente

Sapete dirmi cosa significa? E' grave?

Grazie molte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' stata isolata la candida, (=candidosi)
sono però importatanti i suoi sintomi.

Un gastroenterologo potrà aiutarla nella terapia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta,

i miei sintomi erano dolori addominali gonfiore cattiva digestione, ho fatto una cura con pantoprazolo per 6 mesi e è migliorato solo un pò il quadro clinico poi ho fatto questo esame....è possibile quindi che i disturbi da me accusati siano colpa della candida e non di problemi a carico dello stomaco?

Dalla gastroscopia era emersa solo una piccola ernia iatale

E' una situazione grave avere la candidosi?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile, non è una situazione grave ma rimediabile.

E' utile farsi seguire da un gastroenterologo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta,

le chiedo un'ultima cosa riguardo a questa frase che ho trovato in rete

"La candidosi cosiddetta "intestinale" è spesso una malainterpretazione in quanto è quasi sempre presente in quasi tutti come saprofita (ospite innocuo) in sede perianale e contamina le feci che si raccolgono per l'esame; inoltre la candida è patogena solo in alcune specie e lo diventa solo in caso di immunodepressione"

è vero quanto riportato?

Ho parlato con il mio medico di base e per il momento mi ha detto di provare una terapia con codex, poi ripetere le analisi e vedere se è passata e solo in caso negativo provare la terapia anti micotica.

Ad ogni modo parlerò anche con il gastroenterologo che mi segue.

La ringrazio per i preziosi consigli

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sul trafiletto che riporta ci sarebbe da disquisire ma non credo sia questa la sede.

Sul resto posso condividere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho finito la prima confezione di CODEX (10 capsule) e devo dire che ho sentito la differenza ovvero dolori e gonfiore di molto diminuiti senso di tensione addominale quasi del tutto sparito;

ora ho finito la scatola, vorrei acquistarme un'altra per avere sicurezza che la cura si mantenga; volevo chiederle se secondo lei ci sono controindicazioni oppure posso assumere tranquillamente altre 10 capsule di questi Saccharomyces boulardii?

Grazie molte
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ci sarebbero problemi,
ma è corretto condividere una scelta terapeutica con il proprio curante.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a suo avviso può essere utile integrare con magnesio? (ho letto ma chiaramente chiedo un suo parere) che aiuterebbe a ridurre i crampi addominali anche in presenza di colon irritabile; detto questo prima di assumerlo le chiedevo cosa ne pensava.

Grazie molte
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei ha carenza di magnesio?

Il mio consiglio è: evitare il fai-da-te.

Tra gli effetti indesiderati del Magnesio figurano diarrea, dolori addominali.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
No infatti; ho solo ipotizzato; pertanto evito il fai-da-te come Lei suggerisce;

un'ultima domanda: assumere fermenti CODEX per lungo periodo (3-4 settimane) fa male oppure l'eventuale eccesso viene espulso senza conseguenze?

grazie ancora
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come da scheda tecnica:
"In caso di iperdosaggio non si richiedono interventi particolari."

Cordialmente