Diverticolite

salve,
sono un ragazzo di 28 anni e da sempre ho sofferto di problemi di stomaco : stitichezza , dolore addominale , diarrea seguita da forte stitichezza , gonfiore addominale.
sono intollerante al lattosio ma anche se non ne assumo il rpoblema non sparisce.
cio che ora mi preoccupa e che da 15 giorni ho un problema è iniziato con un dolore alla parte sinistra in corrispondenza dell'appendice, poi sono andato in viaggio di nozze e il dolore è aumentato estendendosi in maniere orizzondale allo stomaco in tutto il colon ma solo e sempre parte sinistra trovandomi a livorno vado al pronto soccorso dove mi fanno una rx e un ecografia e le analisi del sangue , tutto a posto tranne che le rx mostrano feci nel colon ,il dottore di turno dice di prendere un lassativo e di mangiare frutta e verdura e di bere molto.
l'ho fatto il dolore e diminuito ma non risolto.
vi volevo chiedere:
1) che ne pensate?
2) lo specialista in materia è il gastroenderologo?
3) cosa bisogna fare in questi casi
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<diarrea seguita da forte stitichezza , gonfiore addominale.>>,
ovvero descrive un quadro di colon irritabile.

Lo specialista coinvolto è il gastroenterologo.

La terapia prevede norme alimentari varie ( opposte nei periodi di diarrea rispetto a quelli di stitichezza) e supporti farmacologici altrettanto diversi nelle due fasi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it