Il mio medico mi ha prescritto una cura

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e da circa sei mesi accuso un dolore al fianco sinistro appena sotto il costato. inizialmente avevo male se mi piegavo in avanti o stavo disteso sul fianco destro, ad oggi nella maggior parte dei casi ho dolore solo al tatto a parte alcuni momenti in cui il dolore è più forte ed è lenito dall'emissione di aria, il dolore si presenta sempre la mattina appena sveglio come se avessi i muscoli del fianco affaticati, dopo poche ore scompare ma rimane al tatto.
ho gia fatto una visita gastroenterologica e tutti gli esami prescritti in tale sede (sangue, feci, helicobacter, eco addome completa) sono risultati negativi e perfettamente entro i limiti della norma. il dolore è sopportabile ma alla lunga mi sta creando dei problemi perchè ho preso l'abitudine di contrarre il fianco e lo stare seduto o in piedi per più di un certo periodo di tempo mi provoca mal di schiena nella zona lombare.
Il mio medico mi ha prescritto una cura di Motilex che però a sortito scarsi effetti, mi chiedevo: cosa posso ancora fare? e soprattutto: e possibile che un'eventuale infiammazione intestinale possa durare cosi a lungo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi riferiti sono compatibili con una sindrome del colon irritabile (meteorismo, dolore) e tale sospetto è rafforzato dagli accertamenti risultati negativi e dal fatto che l'emissione di aria le porta beneficio. Dovrebbe consultare un gastroenterologo per avviare un percorso terapeutico. Il dolore al fianco verosimilmente è determinato dalla distensione della flessura sinistra del colon da parte dei gas intestinali. Nel frattempo, quindi, può essere utile qualche prodotto a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)