Digestione lenta,fatica respirare stomaco gonfio

Da circa 2 settimane soffro di questo disturbo che mi da molto fastidio,prima di allora stavo bene con lo stomaco,non ho mai avuto problemi raramente qualche crampo o mal di stomaco passeggero,ma niente più,ora invece le cose sono cambiate,durante i pasti(pranzo e cena) sento che il cibo scende lentamente,che la digestione è lenta,la pancia si gonfia,e faccio fatica a respirare è come se il cibo scendendo lentamente creasse come un tappo che non mi fa respirare normalmente,questa insomma la sensazione che provo...non so se sia dovuto all'ansia,ma in questo periodo sto soffrendo pure d'ansia,in certi giorni è pure acuta infatti cerco di desistere,ma prendo 10 gocce di ansiolitico per cercare di stare meglio e tranquillizzarmi,sto pensando che da quando è iniziata l'ansia siano iniziati anche i problemi allo stomaco,a volte mi sento pure come irrigidita e ho paura di mangiare,perchè potrei stare di nuovo male..infatti mi chiedo se l'ansia possa determinare problemi allo stomaco,premetto che non ho nè mal di stomaco,nè crampi,nè nausea o vomiti,le feci sono normali e non ho mai avuto sangue nemmeno,SOLO QUESTO TERRIBILE FASTIDIO DI CIBO CHE SCENDE LENTO ,DI DIGESTIONE LENTA E DIFFICILE E FATICA A RESPIRARE,che passa dopo un po'...ieri ho preso un procinetico "digestivo giuliani" e devo dire che mi sono sentita meglio,il cibo scendeva normalmente ed ero tranquilla...cosa cosa dovrei fare? si tratta di qualcosa di grave,perchè sono preoccupata,sono stata dal medico e mi ha prescritto solo dell'omeprazen da prendere una volta al giorno prima di colazione..ma non sembra fare molto effetto..cosa dovrei fare??? grazie....

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Non si allarmi. Il suo problema é legato ad uno svuotamento lento dello stomaco, come lei descrive molto bene, ed un farmaco procinetico, tipo domperidone 20mg trenta minuti prima dei pasti, dovrebbe andare bene. Aggiunga dopo i pasti un prodotto a base di simeticone e carbone vegetale. Ovviamente, mangi lentamente e con piccoli bocconi per evitare di ingurgitare aria.

Dovrà comunque essere seguita in tale percorso dal suo medico o dal gastroenterologo per valutare la necessità di ulteriori accertamenti (ecografia, gastroscopia, ecc.).

L'artricolo al link le potrebbe essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)