Gastropatia erosiva lieve dell'antro

Buongiorno dottore,
le scrivo in merito a mia mamma che ha 67 anni. La gastroscopia riporta il seguente referto:
Esofago di calibro regolare, pareti elastiche, rivestite da mucosa biancastra, risalita dalla giunzione esofagogastrica per ernia iatale con linea z di aspetto digitato. Nel terzo inferiore si osserveno strie di iperemia con erosione sovrastante a partire dalla linea z.
Cavità gastrica ampia, ben distensibile, pareti elastiche, rivestitr da mucosa scabra, fi aspetto atrofico, indenne da lesione ulcerative o infiltrative. Lago mucoso non contaminato di sangue o bile. Plicature e peristalsi regolari. A livello antrale si osservano alcune isolate erosioni angulus/corpo ed fondo per tipizzazione istologica sec Olga, ricerca cellule enterocromaffini e ricerca HP. Si resta in attesa di istologico. Piloro, spastico, ma valicabile. Bulbo duodenale elastico, rivestito da mucosa rosea, indenne da lesioni. Seconda porzione duodenale nella norma. CONCLUSIONI: esofagite peptica di grado B sec LA, ernia iatale da scivolamento, gastropatia erosiva lieve dell'antro.

L'istologico ritirato riporta invece:
1) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica atrofica inattiva e iperplasia lineare di cellule enterocromaffini.
Atrofia:score:1 (lieve 1-30%)
Ricerca HP:negativa
2) lembi di mucosa gastrica di tipo del corpo regolare
Atrofia: score: 0
Ricerca HP: negativa
3) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico regolare
Atrofia: score: 0
Ricerca HP: negativa
Staging gastrite sec. OLGA system:stadio 1

Vorri avere informazioni sulla situazione complessiva. Il gastroenterologo dice che non c'è da preoccuparsi e consiglia una gastro tra 5 anni, ma la gastrite cronica atrofica inattiva e la presenza di cellule enterocromaffini invece non ci fanno star tranquilli. Ci sono dei rischi?
Aggiungo che mia mamma è in cura con Ranitidina 300 e Gastrotuss.

Grazie mille in anticipo per la gentilezza e la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Le confermo quanto le ha riferito il collega gastroenterologo. Nessun problema per le poche cellule enterocromaffini e dovrà seguire la terapia antireflusso per controllare i sintomi. Qual'e' la sintomatologia di sua madre ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo, per estrema sintesi, che sia stata gestita da ottimi professionisti.

Può guardare con serenità l'esito della gastroscopia con istologia annessa.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta.
I sintomi sono bruciore di stomaco che si protrae fino alla gola, dopo 2-3h dal pranzo/cena.
Aggiungo che la diagnosi di gastrite atrofica inattiva si è presentata dopo 12 anni di utilizzo di farmaci dell'inibitore della pompa. Ci può essere correlazione tra le due cose?

Grazie mille in anticipo,
Buona giornata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi, dunque, sono da reflusso gastroesofageo e devono essere controllati adeguatamente con la terapia antisecretiva che dovrà essere rivista.

La gastrite cronica atrofica non è determinata dal farmaci antisecretivi bensì da un processo infiammatorio cronico della mucosa. Stia comunque tranquilla in quanto la situazione istologica non è affatto preoccupante sia perché si tratta di un quadro compatibile con l'età sia perché limitato solo ad una parte dello stomaco ( antro). Quindi, nessun problema. Deve solo rivedere la terapia per il controllo dei sintomi.

Cordiali saluti e buona domenica.