Sbavare durante la notte

Da qualche settimana ho cambiato materasso e cuscino, dal vecchio materasso ortopedico a molle sono passato ad un materasso in myform senza molle e con cuscino per cervicale, da allora mi capita spesso di notte di svegliarmi e trovarmi con il cuscino bagnato da bave, con la guancia bagnata (la bocca di solito è chiusa), dipende dal cuscino, dal materasso o da qualche disturbo personale? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

può dipendere dal fatto che dorma con la bocca aperta per cui le secrezioni salivari fuoriescono. Eccezionalmente ci può essere un reflusso di materiale digestivo, ma questo è legato a patologie esofagee (diverticolo di Zenker, acalasia, ecc.), però in tal caso avrebbe una sintomatologia digestiva rilevante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)