Mal di gola troppo frequente

Salve,posti i dovuti ringraziamenti in anticipo ,pongo una breve spiegazione del mio problema; fin da molto piccolo mi sono trovato a soffrire con grande frequenza di forte mal di gola dovuto ad infezioni batteriche che non mi davano tregua,tanto che dovevo essere sottoposto a continue iniezioni di penicillina. Con il passare del tempo,seppur fortunatamente non abbia mai avuto patologie gravi,il problema dei mal di gola persiste ,tanto che di solito dalle 3 alle 5 o piu volte all'anno devo effettuare una cura antibiotica. Oramai i farmaci a base di pennicilina non mi fanno più alcun effetto e spesso devo cambiare il principio degli antibiotici; ora prendo la claritromicina che le ultime 3 volte mi ha dato buoni risultati.Il mio medico di base tende a minimizzare il problema ed anche l'otorino dal quale sono stato di recente,avendomi visto solamente arrossato ha ipotizzato problemi di reflusso ( strano però alla mia età,22 anni),fattostà che due giorni dopo mi ritrovo ancora l'ennesima volta pieno di placche ,dunque sta volta senza visita medica ulteriore ,ho iniziato una cura antibiotica con vecchia scatola che tenevo in casa. Sinceramente pero la situazione man mano che si ripresenta mi preoccupa abbastanza perchè la particolare freequenza con la quale si ripresenta non la vedo cosi normale. Devo inoltre ammettere che di solito da quando ho 16 anni fumo dalle 15 alle 20 sigarette al giorno ,la qual cosa di certo non mi aiuta,però non credo essere la causa scatenate del tutto. Secondo voi dunque, con maggior probabilità si tratta solamente di un punto debole oppure potrebbe esserci dell'altro che sarebbe il caso di analizzare? In attesa di gentile risposta,porgo cordiali saluti.
P.S. da dire che a 4 anni sono stato sottoposto ad operaione per togliere le tonsille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipotesi di una irritazione cronica da reflusso non appare peregrina,
ed il fumo è certamente fattore favorente,
le consiglierei di approfondire con uno specialista l'argomento,
anche perchè l'uso indiscriminato e continuato di antibiotici (addirittura su iniziativa personale)
non è auspicabile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta e del consiglio; ora vedrò di prenotare ulteriore visita specialistica al più presto.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Cordiali saluti