Plavix o cardioaspirina

poiche' sono affetto da ernia jatale e gastrite erosiva ed edematosa con pregressa TIA dovrei assumere i farmaci oggetto che fin ora non ho mai assunto.
Vorrei conoscere quali dei due sono meno gastrolesivi.....o se esiste un farmaco che sostituisca i due citati meno lesivi per lo stomaco.....
Assumo il pantoprazolo 40 o il 20 in due somministrazioni m. e s.
GRazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente l'ASA ed il Clopidogrel sono assunti in associazione. Poiche l'ASA è correlato con un rischio di sanguinamento viene appunto solitamente aggregato al Clopidogrel che è meno gastrolesivo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastroprotezione già in atto è comunque adeguata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie. purtroppo non esistono altri farmaci, considerato che lo devo assumere a vita. comreso altri farmaci per ipb e per l'ansia....lyrica?ci sono contrindicazioni?
il plavix secondo il parere del neurologo dovrebbe essere assunto a distanza di 12 ore dal gastroprotettore? pantoprazolo....e in che dosaggi? 20 0 40?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per quanto riguarda il dosaggio del gastroprotettore deve attenersi alle indicazioni del Curante o del Gastroenterologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
.......egr dottori nonostante assuma il pantorc ho difficolta' digestive e dolenzie al duodeno, non potrebbe il farmaco coprire eventuali altre anomalie gastroesofagee come il reflusso asintomatico ecc. per cui mi sono fatto prescrivere altra esofagogaastrodenopatia. l'ultima e' stata fatta a nov.2011.
Cosa mi consigliate?

AUGURO A VOI TUTTI DELLO STAFF DI MEDICI ITALIA UNA SERENA PASQUA...........
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia che sta seguendo è corretta e sufficiente pertanto ritengo superflua una nuova gastroscopia il cui risultato non influirebbe sostanzialmente sulla cura.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
potrebbe il lura compresse che assumo per la mia ipb aggravare la sintomatogia
leggo che come controindicazioni porta
rinite e simdrome del mediastino....non mi dica che sono psicosomatico perche' ai giorni nostri lo siamo un po' tutti e poi sono sempre dell'idea che in medicina 2+2 non fa mai 4 e forse nemmeno 5...grazie comunque di avermi risposto.