Ipoglicemia reattiva da alterata motilità gastrointestinale

Gent.ma Medicitalia,
mia sorella, 29 anni, 170 cm, 54Kg in seguito a malori improvvisi e persistenti, sensazioni di svenimento, debolezza, pallore e sudorazione, ha contattato un endocrinologo il quale, dopo anamnesi ed esami di tiroide e carico di glucosio ha emesso la seguente diagnosi:"Ipoglicemia reattiva da alterata motilità gastrointestinale". Le consiglia un consulto da un gastroenterologo che ha già contattato, la visiterà dopo Pasqua. Volevo sapere quali possono essere le cause a livello gastrointestinale di tale problematica, e se agevolmente risolvibili. Purtroppo è costretta a mangiare anche ogni ora per improvvisa fame, ha sudorazioni abbondanti alle mani ed in tutto il corpo, stanchezza e debolezza. Ha una corporatura molto esile da sempre. La ringrazio per il suo parere, la terrò ad ogni modo aggiornata sull'esito della visita (immagino solo anamnesica per il momento) dal collega gastroenterologo.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

in base a quali indagini si afferma l'esistenza di un'alterata motilitá?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Quatraro,
la ringrazio per la celere risposta.
Immagino che sia una supposizione dell'endocrinologo sulla base dell'analisi della curva di glucosio/insulina.
Aggiungo che ho frequente diarrea ed imponente fame, tale da avere avere la necessità di dover mangiare quasi ogni ora, anche di notte
Lui ha consigliato un consulto da un gastroenterologo che come detto verrà eseguito dopo Pasqua.
Di più non so dirle, la terrò comunque aggiornata sull'esito della visita.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

senz'altro ci farà piacere essere aggiornati sulle cause della diarrea (=essa è determinata da un'ipermotilità intestinale),

.......... un piccolo ed ininfluente dubbio/curiosità,

lei dice
<<Aggiungo che ho frequente diarrea>>,

domanda: ma l'ipermotilità non l'aveva sua sorella?

In ogni caso le auguro Buona Pasqua.
[#4]
dopo
Utente
Voleva essere un "ha", riferito a mia sorella.
Ad ogni modo volevo sapere, nel caso fosse confermata l'alterata motilità gastrointestinale, da cosa la stessa può dipendere e se secondo lei può generare da sola tutti questi sintomi debilitanti.

La ringrazio ed auguro Buona Pasqua anche a lei
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
con
<<l'alterata motilità gastrointestinale>>,

non si afferma alcun sospetto diagnostico se non una ipercinesi (=> diarrea) nel suo caso od una ipocinesi (=> stipsi).

Le cause della diarrea possono essere molteplici e numerose,
anche, ad es., l'ipertiroidismo può dare diarrea.

I percorsi diagnostici conseguenti sono assai vari.

Sarà cura del gastroenterologo a cui si rivolgerà sua sorella stabilire un corretto iter.

Saluti.