Valori del sangue

buongiorno, vorrei sapere se c'è un modo tramite i valori dell'esame del sangue o delle feci per sapere se c'è qualcosa che non va allo stomaco, tipo dei marcatori tumorali, so che non è possibile diagnosticare niente allo stomaco dalle analisi del sangue, ma mi chiedevo se da queste ci potesse essere anche solo un sentore di qualcosa che non va allo stomaco, come tumori, ulcere o gastriti. Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una anemizzazione ad esempio potrebbe far pensare tra altre cose a una lesione sanguinante ma l' esame di scelta per lo studio dello stomaco è la gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, se permette vorrei chiederle ancora una cosa, un'ulcera sanguinante come può essere curata? ci si avvale dei farmaci o serve un intervento chirurgico? sto facendo una cura con ANTRA da 3 settimane per problemi di stomaco, quali cattiva digestione e leggera nausea, che secondo il mio medico dipendono da gastrite, c'è un leggero miglioramenteo, ma quando sgarro e mi capita di esagerare col cibo ritorno a non digerire bene, in attesa di fare i dovuti esami c'è un modo per accorgersi se si ha un 'ulcera sanguinante pericolosa? so che può portare parecchi problemi se si perde troppo sangue, e sono un pò in ansia. La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La chirurgia ha un ruolo nell agestione delle complicanze. In genere la terapia medica risolve il problema.