Test intolleranze alimentari

salve dottori,
qualcuno mi saprebbe indicare un test per le intolleranze alimentari???
Ho artrite e penso di avere qualche intolleranza sopratutto quando mangio qualche alimento. grazie.
Federico
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' un terreno scivoloso perchè i test per le intolleranze alimentari in uso non hanno mai avuto un approvazione scientifica e quindi non sono da ritenere validi. Tutti questi test vengono fatti nel privato e non nelle strutture pubbliche.
Le uniche vere intolleranze sono quella al lattosio e la celiachia.
I dolori articolari possono essere in relazione con disturbi intestinali come celiachia, Crohn o altro ma non con il consumo di alimenti.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
quale sarebbe il test del lattosio e della celiachia che dovrei fare??
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non credo che siano indicati nella sua situazione, penso che la strada da proseguire sia diversa.
Il Breath Test al Lattosio individua le persone intollerante allo zucchero del latte.
Gli esami ematici per la celiachia individua chi ha un'intolleranza con il glutine e cioè anti-endomisio e anti-transglutaminasi.