Semi di lino e acido cianidrico

Buonasera!volevo chiedere un'informazione..ho comprato dei semi di lino dorati biologici che consumo con cereali o con prodotti da forno come pane,biscotti...in rete ho letto che possono contenere tracce di acido cianidrico..puo'essere tossico in dosi elevate?faccio bene a consumare questo tipo di semi dalle propieta'salutistiche?questa sostanza la si trova anche nei semi di sesamo?vorrei saperne di piu'...soprattutto un consiglio medico...grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
effettivamente i semi di lino contengono tracce di acido cianidrico in dosi assolutamente non tossiche mentre l'olio di semi di lino non ne contiene affatto. Continui tranquillamente ad usare questi benefici semi dalle molteplici proprietà salutari.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore..gentilissimo nel rispondermi..seguiro'il suo consiglio.Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore buonasera!Vorrei porle un'altra domanda se posso...su un prodotto scoperto per caso...uso abitualmente il miele come sostituto del classico zucchero bianco,ho provato vari tipi di miele soprattutto in caso di lievi fastidi come il mal di gola.Ultimamente ho acquistato il miele di Manuka.Leggendo come al solito qui in rete ne parlano come un miele curativo ottimo anche per le difese immunitarie.Ha mai sentito parlare di questo miele e delle sue propietà?Grazie come sempre anticipatamente per la risposta.Saluti.
[#4]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
gentile signora,il miele di Manuka è un prodotto vegetale di origine neozelandese ed usato dai Maori. Ha proprietà disinfettanti,cicatrizzanti e di difesa immunitaria. Però queste doti terapeutiche sono possedute solo dal miele attivo, che contenga la molecola metilgliossale MGO da 100 a 500 milligrammi (vedere in etichetta).
E' certamente un prodotto ottimo per la prevenzione ma dato il suo alto costo può considerarsi un prodotto di elite
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio come sempre per la sua cordialità nel rispondermi,un'altra domanda se mi posso permettere di disturbarla ancora...nella mia colazione abituale(premetto che fino a qualche anno fa non mangiavo nulla!...)cerco di variare spesso gli alimenti,caffè d'orzo,yogurt,cereali,fette biscottate,pane integrale...unico mio vizio è il cappuccino del bar..che adoro!la mia colazione è prevalentemente dolce,mi è capitato di introdurre anche piccole dosi di ricotta con pane tostato e miele...volendo fare una colazione salata lei cosa mi consiglierebbe come abbinamento?...le colazioni estere a base di uova o salumi(da usare con parsimonia...) pensa che siano troppo pesanti per il nostro organismo?fra le cose che abitualmente consumo ci sono anche le spezie come la cannella che aggiungo al mio pane tostato...lei cosa mi consiglia?la ringrazio come sempre per la sua disponibilità!Saluti!
[#6]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
variare gli alimenti è uno dei segreti di una sana alimentazione e quelli che lei usa per colazione sono ottimi ,compreso la ricotta. Per quanto riguarda il cappuccino del bar l'unico fattore negativo è la sua laboriosa digeribilità ,poichè l'alta temperatura e la pressione della macchina del bar fanno coagulare la caseina del latte che richiede poi tempi lunghi di digestione e assorbimento (se poi si associa un cornetto surgelato ancora peggio : ci vorranno tre ore per digerirli).
Per la colazione salata ,non è nei nostri costumi ma ,appunto , è solo una questione antropologica. Tuttavia si sta sviluppando una branca della nutrizione denominata "Ritmonutrizione" ( se crede può visitare il mio sito personale) che studia l'introduzione degli alimenti in relazione agli orologi biologici da noi posseduti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!grazie come sempre per le sue risposte ai mie quesiti...di domande sull'argomento nutrizione ne avrei tante..per ora mi limito a ringraziarla!saro'lieta di visitare il suo sito per saperne di piu'!in caso di dubbi e /o curiosita'posso ricontattarla vero?le sono sincera ne vengo fuori da un passato di anoressia e non le nego che sull'argomento cibo ho delle mie teorie e dei modi di fare che sono consapevole del fatto che a volte siano sbagliate...grazie ancora per la sua dispobilita'!saluti e buona giornata!