Nausea persistente nell'uomo

Salve il mio ragazzo E. ha 22 anni, di razza ispanica, alto sul metro e ottanta e abbastanza magro (secondo me tra i 60 e i 65kg; sicuramente non arriva ai 70!).
Saranno ormai due mesi, due mesi e mezzo che soffre tutti i giorni di nausea verso la sera e spesso gli capita anche di vomitare (due di queste volte ha vomitato del sangue, mi ha detto).
È sicuramente un periodo di grande stress per lui, in quanto sta partecipando ad un concorso che per lui potrebbe significare molto a livello professionale. Inoltre a causa di un grave problema di coppia che stiamo cercando di superare assieme immagino sia vittima anche di una certa instabilità emotiva. Lo vedo anche piuttosto depresso, apatico...
Lui fa il barman e per via di ciò è costretto ad avere un ritmo biologico particolare: lavora dalle 19 alle 2, 2:30 e non va mai a letto prima delle 4, 5 del mattino.
Purtroppo E. non mangia molto (circa una volta al giorno, che in genere si tratta della cena che finisce spesso col rimettere, vista la nausea) e ha l'abitudine di bere superalcolici e come minimo birra.
Possiamo tranquillamente dire che in una sera si fa COME MINIMO 2 o 3 cocktail o 3 o 4 birre (in bottiglia da 75). Quando ci va giù pesante può anche arrivare a bere 8 birre e stare sui 5, 6 o anche 7 cocktail. Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che non si ubriaca mai. O meglio: gli servono ALMENO 8 cocktail e più per ubriacarsi. Non sono un medico, ma non mi pare un buon segno!
Io sono disperata perché E. si ostina a non voler andare dal medico e io non so cosa fare...gli sono stata molto addosso ultimamente ma ho ottenuto l'effetto contrario: sembra che più mi preoccupo e meno lui mi da retta...per questo ho pensato di chiedere consulto a voi.
Spero possiate darmi preziosi consigli,
A.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo che ci siano tutti i motivi per aver nausea: stress, ritmi di lavoro, alimentazione incongrua, alcolici. Il medico potrebbe anche non servire se vengono corrette tutte queste errate modalità di stile di vita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)