Bocca amara

Gentili dottori, sono un uomo di 40 anni che assume da circa tre anni i seguenti farmaci: Unipril, Seloken, Cardioaspirin, Eskim, Torvast, Zetia. Non ho mai preso gastroprotettori anche perchè il mio cardiologo mi ha sempre detto che se non avevo alcun sintomo non era necessario. Ora da circa 10 giorni ho degli strani sintomi, i primi 4/5 giorni avevo una nausea persistente tutto il giorno, adesso da 3/4 giorni ho una sensazione di bocca amara tanto che quasi non sento il gusto del cibo. Gli esami del sangue che ho fatto circa 10 giorni fa sono perfetti. Volevo chiedere se tale sintomo può essere correlato al fatto della mancata assunzione del gastroproterrore ed eventualmente se è il caso di cominciare ad assumerlo. saluti Andrea
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I farmaci che ci segnala sono molteplici e gli effetti collaterali possono essere altrettanto vari. Anche la sensazione di bocca amara e la perdita di sensibilità gustativa può essere messa in relazione alla terapia. In ogni casi è opportuno curare con estrema attenzione l'igiene della bocca sia delle part molli che dei denti e gengive. Abolire il fumo se presente!

Dr. Roberto Rossi