Domanda: esperimento con corone naturali

Spettabili professori,

Le rivolgo un quesito singolare solo perchè soffro un po' di fobia per protesi odontoiatriche. E' possibile che una corona di un dente naturale superfluo (ad esempio un dente del giudizio) possa essere sagomata e cementata su un moncone di un dente al posto di una corona artificiale? E' stato mai sperimentato nulla in proposito anche in passato e se si questa tecnica ha un nome?
Ovviamente con questa domanda non chiederò esperimenti a nessuno di voi ma vorrei capire meglio.

Grazie .
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese utente, non nascondo che leggendo ho sorriso un pò... Quello che lei dice non è stato, a mia conoscenza, fatto a tuttoggi; anche perchè sarebbe molto difficile. Cosa invece fattibile è il trapianto dentale, cioè estrarre un dente (meglio se il germe) e posizionarlo al osto di un altro (si attua soprattutto col germe dell'ottavo al posto di un settimo o sesto).
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'ho fatto qualche volta come PROVVISORIO quando il dente viene estratto, incollandolo ai denti vicini.

Ad esempio, quando ho tolto un incisivo e per non lasciare il buco, ho tagliato la radice e incollato ai due denti vicini la corona.
Il tutto per dare tempo al paziente di riflettere su come sostituirlo.

Può durare alcuni mesi, difficile che superi l'anno.

La cosa è però diversa da quella che sperava lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)