Bolla gengivale dolorante

salve vi espongo il mio problema: un paio di anni fà mi si spezzò un dente x una carie interna non visibile (poikè tendo a curarli immediatamente) decisi di incapsularlo e nn ricostruirlo per una maggiore sicurezza futura, ma x ben 2 volte a distanza d poco tempo ho avvertito dei fastidi , inizialmente si presenta una nevralgia sul lato della capsula e poi un gonfiore al palato (bolla) adiacente alla capsula con forte dolore pulsante ke si irradia fino all' orbita sottostante dell' okkio ed anke sotto alla lingua con gonfiore.Purtroppo oggi mi si è ripresentato x l'ennesima volta il fastidio, mi reco dal dentista x risolvere definitivamente il problema e da una rx alla capsula si evince una frattura alla radice del dente incapsulato e quindi mi dice ke devo estrarlo ed effettuare un impianto.
Ora mi kiedo come o cosa abbia fratturato la radice , e poi nn c'è alternativa alla rimozione del tutto? e quali spese andrò incontro ? e se faccio stò benedetto impianto sarà definitivo e starò tranquillo? (ciò mi era stato garantito già con la capsula)
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Presumo che stia parlando di un dente devitalizzato che, anche incapsulato può fratturarsi nel tempo anche perchè potrebbe già avere invisibili microfratture prima dell'incapsulamento.
Se la radice è fratturata verticalmente come credo non ci sono alternative all'estrazione.
Gentile Signore, di veramente definitivo nella vita non c'è proprio niente e figuriamoci nel campo della salute; tutto è affidato alle statistiche e, se ben eseguito, un impianto ha ottime possibilità di durare anche oltre 10 anni ma non si possono escludere complicanze o incuria che possono accorciarne nettamente la vita. Sulle spese non mi pronuncio.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta anzitutto, quindi deduco aimhè..ke devo x forza estrarre ed impiantare.
ma la causa ke ha determinato la frattura della radice quale può essere?
e nell' effettuare l' impianto a quali inconvenienti posso andare incontro ( sperando nn ve ne siano) o complicanze ; io comunque nn bevo alcolici e nn fumo, sxo sia una cosa utile, ed all' igiene dentale c tengo infatti una capsula avevo, e quello è stato l'unico dente nato debole ke mi ha creato problemi a quanto vedo, poikè gli altri ringraziando iddio nn me ne hanno mai dato