Parodontite

Salve a tutti. Volevo chiedere un parere per un problema alle gengive. In pratica la papilla gengivale tra i 2 incisivi centrali della mandibola è perennemente un po' gonfia, arrossata e dolente al tatto. 5 anni fa mi accorsi di una macchia bianca tra questi 2 denti che poi ho scoperto essere cibo incastrato dopo aver passato il filo interdentale per la prima volta nella mia vita. Solo che quel cibo era lì da un po' di anni. Nonostante tutto avevo sempre mantenuto una buona igiene orale. Quindi , dopo aver rimosso quel cibo (5 anni fa) ho visto che la gengiva era arrossata e staccata da entrambi i denti solo nella porzione alta. Sono andato dal dentista che mia ha fatto l'igiene orale. Dopo igiene la gengiva ritornò normale ma non durò a lungo. dopo alcuni mesi la gengiva inizia a gonfiarsi di nuovo. Nuova igiene, la gengiva ritorna normale e di nuovo dopo poco tempo inizia a degenerare. Adesso mi chiedo: è possibile che la gengiva si riattacchi al dente o sarà sempre così? E' possibile che sia l'inizio di una parodontite? Quale terapia devo intraprendere? Sono queste sostanzialmente le domande a cui voglio risposta. Info aggiuntive: - Mia madre ha 45 anni è soffre di parodontite e io con molta probabilità sono predisposto alla parodontite. - Tutte le mattine rilevo piccole tracce di sangue nella saliva e la situazione diventa più evidente se creo un piccolo vuoto all'interno della bocca, però non riesco a localizzarne la fonte. Nonostante questo quando spazzolo non esce mai il sangue e questo è strano perchè solo la mattina quando mi sveglio? -Bruxo di notte. - Lieve alitosi. - Sospetto una malocclusione dato che la mattina il massetere sinistro e il muscolo temporale li sento tesi e doloranti . Ho offerto ai dottori il maggior numero di dettagli in modo da permettere loro la formulazione di un ipotesi quanto possibile precisa. Ringrazio in anticipo tutti coloro che si presteranno a rispondermi.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Solo che quel cibo era lì da un po' di anni.
Nonostante tutto avevo sempre mantenuto una buona igiene orale."

Scusi, ma le due cose sono un pò in contraddizione.

Lei bruxa, e ha il sospetto di una malocclusione perchè avverte tensione muscolare.
La tensione muscolare non significa necessariamente malocclusione; si verifica anche in caso di bruxismo.

Sul mio sito www.malocclusione.it tratto diffusamente l'argomento bruxismo .

Il suggerimento è quello di rivolgersi ad uno specialsita del settore, ovvero un dentista che si occupi di gnatologia.

Anche il problema della paradontite (ammesso che sia presente) deve essere valutata da uno gnatologo, visto il suo prolungarsi nonostante le terapie.

Chi è questo gnatologo?

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I due incisivi sono allineati sia orizzontalmente che verticalmente? In caso di disallineamento la ipertrofia gengivale è "normale". Forse bisognerebbe prendere in considerazione un interventino parodontale per eliminare la probabile pseudo-tasca.
Un odontoiatra dovrebbe capire cosa fare...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Salve. No non sono allineati su nessuno dei 2 piani ma la deviazione non è tanto marcata. Penso sia dovuto a un lieve sovraffollamento. Ma allora mi chiedo se sia normale che sia un po' gonfia e dolente al tatto. Comunque quando passo il filo interdentale e tocco la gengiva riesco a spostarla e si vede che tra i 2 denti rimane uno spazio forse ciò che lei ha definito pseudotasca. Mi chiedo solo se quella tasca può favorire l'insorgenza di infezioni. Grazie a tutti coloro che hanno risposto.