Parodontite

Salve ,sono affetta da parodontite da un pò.
Ho effettuato il trattamento laser per la parodontite,ma ho notato che le gengive continuano a sciogliersi; penso che effettivamente la causa sia un'altra .
Credo che sia il diabete ,ma non sono sicura, fino ad oggi il diabete non mi ha mai dato problemi.
Ogni tanto sento giramenti di testa e per ora sono svenuta due volte ; questi giramenti hanno avuto inizio quando ho effettuato l'estrazione di due denti.
In più ho iniziato a digrignare i denti durante la sera ,ma molto lievemente e per poca durata
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
vanno fatte delle distinzioni:

1) La parodontite necessita di una diagnosi:Anamnesi generale personale e familiare (presenza di malattie quali diabete; soggetto fumatore o non .....); sondaggio parodontale per ogni dente per misurare la profondità delle tasche , osservazione di un sanguinamento spontaneo o al sondaggio, eventuale presenza di recessioni gengivali, di mobilità, di superfici di usura, di bruxismo ,di migrazioni dentarie radiografie endorali e Cone-beam.

Effettuata la diagnosi si stabilisce i livello di terapia proporzionata all'inquadramento diagnostico : un conto è una gengivite, un conto è una malattia parodontale rapidamente destruente, altro una malattia parodontale cronica dell'adulto.

2) "Ho effettuato il trattamento laser per la parodontite,ma ho notato che le gengive continuano a sciogliersi;" lei riferisce,
Se un trattamento non è andato a buon fine o non è adeguato o insufficiente o deve aspettare il risultato. Tali aspetti deve chiarire con chi l'ha in cura.

Il diabete influisce negativamente nell'evoluzione e nel controllo della malattia parodontale.

3) I giramenti di testa e gli svenimenti non dipendono dalle estrazioni. Indagherei meglio lo stato del diabete, unico elemento concreto riferito alla sua salute che riferisce.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto così velocemente.
Mi scuso per essere stata così ritardataria nel risponderle.
Sono sicura di aver la piorrea ,la quale ormai è a uno stadio avanzato.
In famiglia,solamente a mio fratello iniziarono a calare le gengive ,ma a lui il dottore ha detto che la causa era lo stomaco o l'intestino( non ricordo con precisione) e senza prendere nessun medicinale il calare delle gengive si fermò automaticamente.Penso che nel caso di mio fratello era una gengivite.
Si so che mi devo rivolgere al mio specialista e lo farò al più presto.
Mi scusi non mi sono specificata intendevo: che la causa del bruxismo, degli svenimenti
,dei giramenti di testa( è come se sentissi che il sangue non raggiunga il cervello) sia stata l'anestesia per l'estrazione dei denti.La penso in questo modo dato che prima dell'anestesia per l'estrazione dei denti non avevo mai avuto il bruxismo e non avevo tutti quei svenimenti e giramenti di testa; è anche vero che l'anestesia che ho effettuato per il laser non mi ha provocato il bruxismo e quei sintomi.
Mi sembra inoltre di avere l'alitosi, potrebbe essere causata da due denti? Dopo l'estrazione mi sembra che sia minore o quasi del tutto sparito

Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bruxismo NON E' IN ALCUN MODO causato dalle estrazioni.
Però a sua volta può essere una delle cause, spesso anche la più importante, della mobilità dei denti.

Alla descrizione degli accertamenti già ben elencati dal dr. Macrì, va aggiunta una diagnosi più precisa per quanto riguarda il bruxismo.
Le allego 4 link: li legga preferibilmente nell'ordine di presentazione:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
Troverà molte delle spiegazioni che cerca con la sua richiesta.

Competente per la giagnosi di bruxismo è lo gnatologo, purché si occupi SPECIFICATAMENTE della questione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)