Peri-paradontite

Egregi dottori buongiorno, vi pongo la mia domanda: circa una 5gg. fa ho cominciato ad accusare dolore ad un molare, non molto fastidioso e presente alla pressione del molare stesso (durante la masticazione o a contatto del corrispettivo opposto), tale dolore in 2 gg. è aumentato (ma non in modo insopportabile) e ho cominciato a sentire pulsare la base del dente alla radice con tumefazione della gengiva e del linfonodo sottomandibolare. Inizialmente ho perso un antinfiammatorio ed ora sto trattando con antibiotico, contestualmente ho fatto una panoramica con il seguente referto: segni di peri-parodontite, in particolare il 27 ha radice circondata da vallo di radiotrasparenza (è solo parodontite?) e dente per il resto di densità omogenea, seppur trattato, con otturazione di densità metallica sul versante masticatorio. Volevo sapere qual è la gravità del quadro clinico e come devo comportarmi in attesa della visita dentistica; Faccio presente che è successo tutto in pochi gg. ed a cavallo col fine settimana ecco perchè non ho potuto ancora consultare uno specialista. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed i consigli che mi vorrete dare.
Cordialità......................
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il referto radiografico è compatibile con una infezione al dente in questione.Bene la terapia antibiotica ed altrettanto la visita odontiatrica per la corretta diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it