Peri-paradontite

Egregi dottori buongiorno, vi pongo la mia domanda: circa una 5gg. fa ho cominciato ad accusare dolore ad un molare, non molto fastidioso e presente alla pressione del molare stesso (durante la masticazione o a contatto del corrispettivo opposto), tale dolore in 2 gg. è aumentato (ma non in modo insopportabile) e ho cominciato a sentire pulsare la base del dente alla radice con tumefazione della gengiva e del linfonodo sottomandibolare. Inizialmente ho perso un antinfiammatorio ed ora sto trattando con antibiotico, contestualmente ho fatto una panoramica con il seguente referto: segni di peri-parodontite, in particolare il 27 ha radice circondata da vallo di radiotrasparenza (è solo parodontite?) e dente per il resto di densità omogenea, seppur trattato, con otturazione di densità metallica sul versante masticatorio. Volevo sapere qual è la gravità del quadro clinico e come devo comportarmi in attesa della visita dentistica; Faccio presente che è successo tutto in pochi gg. ed a cavallo col fine settimana ecco perchè non ho potuto ancora consultare uno specialista. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed i consigli che mi vorrete dare.
Cordialità......................
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il referto radiografico è compatibile con una infezione al dente in questione.Bene la terapia antibiotica ed altrettanto la visita odontiatrica per la corretta diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto