Un gonfiore della gengiva

Salve,

due giorni fa mi è stato devitalizzato il settimo inferiore destro. Attualmente nessun dolore particolare e l'intervento sembra essere andato molto bene. Avverto, però, un gonfiore della gengiva (che fa male al tatto), non all'altezza del dente trattato, ma poco più avanti, per un'area della lunghezza di 2-3 cm.
Ciò è normale e passerà nell'arco di qualche giorno?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il gonfiore come lo descrive può essere legato ad un traumatismo locale in corso del trattamento o riguardare il dente vicino. Sarebbe opportuna una visita di controllo con il suo dentista per rivalutare la zona e predisporre una eventuale radiografia diagnostica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Farò sicuramente visita al mio dentista.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Farò sicuramente visita al mio dentista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

lo scorso Venerdì mi sono recato dal mio dentista per approfondire. Mi ha fatto una lastra, verificando che non c'è nulla di anomalo e che probabilmente, è stata l'anestesia ripresa più volte durante la devitalizzazione. Mi ha detto che il gonfiore (una specie di nocciolina che parte dal basso del settimo fino al canino) è normale e passerà coi giorni. Al momento fa meno male al tocco, rispetto a giorni fa, ma le dimensioni paiono non diminuire. Continuerò la cura antibiotica - fino a domani, per un totale di sei giorni - sperando tutto rientri.

Un decorso del genere può ritenersi plausibile dopo un intervento come il mio?

Grazie mille
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'anestesia è plausibile, oppure un rapporto tra questa lesione ed il dente del giudizio, se presente, in quel lato.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

il dente del giudizio mi è stato rimosso un mese fa. Aspetterò ancora qualche giorno, sperando sparisca.
Contrariamente cosa consiglia di fare?

Grazie ancora per la cortese risposta
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
in rari casi può accadere che una lesione in regione molare settima o ottava (7mo o 8vo dente) determini una infezione con produzione di pus che forma un 'cunicolo' sottogengivale fino al canino.
E' una rara eventualità da tenere presente e sulla quale è indicata una terapia antibiotica ed una rivalutazione dell'area.
Se la lesione non guarisce va richiesta una ulteriore vista odontiatrica ed una rivalutazione della zona con radiografia più ampia.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio.

Grazie mille dottore.